Mese per mese

Gennaio/Febbraio 2020 – n. 369

gennaio febbraio ruffato rodari

Il 2020 è arrivato! Venti-venti, l’anno del centesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari. Qui ad ANDERSEN abbiamo iniziato a festeggiarlo con buon anticipo: già a settembre 2019 con il n. 365 interamente dedicato all’autore e poi con la serie di articoli intitolata “Anno Rodariano 2020”, usciti nei mesi scorsi e che continueranno sui prossimi numeri , lungo tutta l’annata. Ma oltre l’approfondimento e la riflessione sulle pagine del giornale, non mancheranno molte altre occasioni, anche dai e sui territori . Si sta, infatti, andando a formare un calendario fitto e interessante di manifestazioni, da quelle locali a quelle nazionali; cercheremo di darvene conto puntualmente, qui e attraverso i nostri canali web e social.

Tra i protagonisti del calendario in divenire diverse realtà, compresi alcuni comitati nati negli scorsi mesi. A Roma, ad esempio, si è costituito, su impulso delle Biblioteche di Roma, il “Comitato Promotore per le Celebrazioni Rodariane”; mentre a Omegna ( VB), città dello scrittore, è attivo il “Comitato Cittadino per i festeggiamenti del centenario della nascita di Gianni Rodari“; entrambi con il prezioso contributo di Pino Boero. Inoltre a fine anno passato, con decreto ministeriale (n. 557, 28/ 11/ 2019), vi è stata l’istituzione del “Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari“, composto da principio da Orietta Fatucci (editrice di EL-Emme-Einaudi Ragazzi, detentrice dei diritti dell’opera dello scrittore), da Elena Pasoli (exhibition manager della Bologna Children’s Book Fair), da Daniela Marcheschi (curatrice della collana “Meridiani” di Mondadori), da Grazia Gotti (qui per l’Accademia Drosselmeier) e dai librai Elena Giacomin (La casa sull’albero) e David Tolin (Pel di carota).

E proprio a Elena Pasoli abbiamo chiesto cosa accadrà, sul versante rodariano, nell’imminente Fiera di Bologna (30 marzo-2 aprile): «Bologna Children’s Book Fair dedicherà diversi momenti a Gianni Rodari, partendo dal ricordo del 1970, quando proprio a Bologna gli venne assegnato l’Hans Christian Andersen Award. La fiera celebrerà questo momento insieme a Ibby Italia e a tutte le sezioni Ibby internazionali presenti a Bologna, rileggendo e commentando il discorso che fece Rodari al momento dell’accettazione del Premio. Il centro delle iniziative sarà rappresentato dalla mostra “Figure per Gianni Rodari”, che presenta le opere di 21 illustratori italiani che hanno illustrato le opere di Rodari. Il lunedì mattina al Caffè Illustratori il pubblico potrà incontrare gli artisti protagonisti della mostra e quindi visitarla con loro. Il martedì sarà invece la volta del convegno internazionale “Gianni Rodari – once upon a time, a revolution in children’s literature” che vedrà la partecipazione di grandi esperti quali Jack Zipes e Pino Boero» .

Non vediamo l’ora! Insomma, quest’anno rodariano si prefigura come molto stimolante; bello sarebbe farne anche ulteriore occasione di riflessione e valorizzazione in un’ottica di internaziolizzazione della nostra letteratura per l’infanzia che ci piacerebbe vedere, anche con i suoi autori contemporanei, incontrare lettori in giro per il mondo così come, almeno in parte, fu ed è per Rodari. Infine, sempre nel nome di Rodari e della sua lezione, confidiamo in un anno di sinergie fruttuose.
Barbara Schiaffino

 

IN QUESTO NUMERO:gennaio febbraio ruffato rodari

-Editoriale di Barbara Schiaffino

– Illustratore di copertina:Veronica Ruffato di Walter Fochesato
Un segno dalla non comune valenza narrativa, frutto non solo di talento, ma anche di un occhio attento al variegato mondo delle figure

– Percorsi/ Allarme clima di Martina Russo
Cambiamento climatico e salvaguardia dell’ambiente trovano spazio anche nelle pagine per giovani lettori

– Senza tempo. Intervista a Armand Baltazar di Andrea Mazzotta
Incontro con l’autore, già artist e senior designer per DreamWorks, Walt Disney e Pixar, creatore della saga Timeless

Andrew Clements di Mara Pace
L’autore di Drilla e altre “storie di scuola”

  • A proposito di Drilla di Beatrice Masini
  • Selznick e Clements di Martina Russo

– Attualità/ Guizzino. L’unione fa la forza di Walter Fochesato
“E nuotarono nel grande freddo del mattino e nel sole di mezzogiorno, e uniti riuscirono a cacciare i grandi pesci”

– Traduzione/ Sponda danese di Eva Valvo
Su Il mio amico Knud di Jesper Wung-Sung

– Storie d’òc di Caterina Ramonda
Educazione alla lettura e valorizzazione della lingua occitana

– Destinazione Salento di Daniela Carucci
Alla scoperta del patrimonio culturale di un angolo d’Italia, con l’educational tour Salento Family Friendly

– Sketch Symphonies di Jessica Cugini
La seconda edizione del Festival di musica illustrata in presa diretta

– Notiziario
Le principali iniziative del mese

– Collane

– Vetrina / le recensioni

Abbonati alla rivista o acquista la copia di questo mese

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif