APPUNTAMENTI

KORA, una nuova biblioteca in città

Nel centro storico di Genova, nel sestiere della Maddalena (Via delle Vigne 9r) è nata una nuova biblioteca: si chiama KORA ed è uno spazio pieno di libri, di storie, di possibilità. Un posto pensato mobile, trasformabile e accogliente per tutte e tutti. KORA costituisce la parte centrale di un progetto costruito dalla cooperativa sociale Il Laboratorio insieme ad altri 18 partner, che formano il progetto Io Vivo Qui selezionato e finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Sono molte le azioni portate avanti dalle realtà coinvolte tra cui: laboratori, esperienze di alternanza scuola lavoro, incontri con le famiglie e la comunità educante, ma quella centrale rimane la costruzione della biblioteca. 

KORA è un luogo dove ritrovarsi intorno alle storie, quelle scritte, quelle che sono dentro di noi, quelle che racconta il cantastorie africano accompagnato dalla KORA, l’arpa che accompagna il suo narrare. 

 

LEGGI ANCHE: Un servizio a cura di Rosa Cambara, realizzato con la collaborazione di Laura Iozzi (comunicazione progetto “Io vivo qui”), con un video che ci porta dentro la biblioteca, pubblicato da CON Magazine di Con i Bambini

Un posto nuovo che ha incontrato per la prima volta il quartiere e chi lo abita e lo attraversa lo scorso sabato 20 maggio con una festa in strada, tra vicoli e piazzette. L’appuntamento della mattina, dalle 10 alle 12, era in piazza Cernaia, un momento pensato per scoprire cos’è KORA, com’è nata, perché, come funziona, e in che modo sarà un posto di tutte e tutti, pieno di bellezza da portarsi a casa. In piazza ci saranno i partner della Rete Io Vivo Qui che si sono occupati di creare la biblioteca in tutte le sue parti, un giro di voci e di pensieri intorno all’importanza dell’immaginario e delle storie per accompagnare i percorsi di crescita di bambini e ragazzi, ma anche quelli di una comunità e di un quartiere che si rigenerano attraverso i bisogni dell’infanzia e i valori della cultura. Dopo i saluti introduttivi delle Istituzioni presenti, sono intervenuti Davide Mazzanti, responsabile del progetto IO VIVO QUI (Coop. Il Laboratorio), Maddalena Bartolini (Associazione La Stanza APS), Daniela Carucci (Rivista Andersen), Chiara Zingaretti (Biblioteca de Amicis) e la scrittrice Susanna Mattiangeli (Premio Andersen 2018) anche nel suo ruolo di ambasciatrice italiana del libro e della lettura per bambini e ragazzi (Italian Children’s Laureate 2022/2024), con la moderazione di Barbara Schiaffino, responsabile della Rivista Andersen.  

La festa nel pomeriggio ha coinvolto tutto il quartiere, ma un momento speciale è stato dedicato a KORA e alle sue stanze: seduti insieme per la prima volta dentro la biblioteca, abbiamo ascoltato un concerto con la kora di Cheikh Dadibou Fall, a cui è seguito un incontro di lettura e laboratorio in dialogo con la scrittrice Susanna Mattiangeli. Nelle vie vicine, tra le piazzette e i vicoli, sono stati molti i laboratori e gli incontri proposti da diversi partner della Rete Io Vivo Qui e da altre associazioni del territorio: laboratori scientifici, spettacoli teatrali, letture, laboratori artistici e giochi per entrare in una festa vera che vuole festeggiare i libri, la nascita e lo scambio delle storie, la comunità che si unisce intorno ai racconti, alla musica, alle sue facce, ai suoi sogni. Una biblioteca di quartiere aperta al mondo in cui perdersi e ritrovarsi, insieme.

LEGGI ANCHE: Essere una Children’s Laureate italiana di Susanna Mattiangeli

Ritratto di Susanna Mattiangeli, Children’s Laureate italiana, realizzato da Mara Pace per Leggevo che ero. L’Italian Children’s Laureate è promosso da Alir-Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi e Accademia Drosselmeier con il sostegno del Cepell-Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e Ibby Italia.

La biblioteca KORA è stata progettata assieme alla rivista Andersen e all’associazione La Stanza, con la collaborazione dell’illustratrice Giulia Pastorino che ne ha curato l’immaginario visivo degli spazi e del catalogo a stampa “L’inventario di KORA” insieme alla scrittrice Daniela Carucci.

Nello specifico l’Associazione La Stanza ha curato percorsi di ricerca/azione con le bambine e i bambini, con gli adolescenti, e gli adulti del territorio per indagare la relazione tra cittadinanza e quartiere e per immaginare lo spazio Biblioteca a partire dalle storie e dai desideri di chi lo abiterà. Tutti i percorsi di ricerca/azione con i bambini e le bambine e con gli adolescenti hanno contribuito ad ampliare i titoli della bibliografia presente in biblioteca.

 

La scelta bibliografica è stata curata dalla rivista Andersen che nell’ampio panorama editoriale ha selezionato libri per tutti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche per le mamme e i papà, per i nonni e gli zii, con la consapevolezza che l’infanzia è parte di ognuno di noi e che far crescere i bambini è felice compito di una comunità intera. Quindi, albi illustrati, romanzi, libri di divulgazione, silent book, fumetti, assortiti prestando attenzione alla bibliodiversità e all’accessibilità. Molti titoli, infatti, rispondono anche a criteri di Alta Leggibilità – adottati anche nella realizzazione del catalogo e del sito web, grazie alla gentile concessione d’uso della font disegnata dal graphic designer Umberto Mischi per Biancoenero edizioni – che rendono più semplice l’esperienza della lettura per tutte e tutti. Maggiori info: [email protected]

Il progetto IO VIVO QUI è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif