APPUNTAMENTI

L’omaggio a Rodari di Dialokids a Trani

 

dialokids

Martedì 3 settembre – Un omaggio a Gianni Rodari, al quale Andersen dedica il numero di settembre, si terrà anche a Trani nell’ambito di Dialokids (fine agosto – inizio ottobre), iniziativa ormai giunta alla sua settima edizione e promossa tra gli altri dalla Libreria Miranfù, Premio Andersen “Gianna e Roberto Denti” 2018 come miglior libreria per ragazzi italiana.

LEGGI ANCHE: La miglior libreria del 2019

In occasione dell’imminente centenario, a Rodari saranno dedicati itinerari inediti all’interno del programma del Festival. Roberto Anglisani darà voce alle Favole al telefono e ricorderà il celebre scrittore nella forma del teatro di narrazione.

LEGGI ANCHE: Il numero monografico di Andersen dedicato a Gianni Rodari

Sempre Anglisani proporrà anche lo spettacolo Topo Federico racconta, omaggio ad un altro grande nome della letteratura per l’infanzia, Leo Lionni. Rodari e la sua “Fantastica” aleggeranno nelle dodici ore di formazione condotte da Paola Ciarcià ed Artebambini. Infine, Giovannino Perdigiorno e i suoi viaggi straordinari saranno protagonisti di un laboratorio e di una passeggiata narrativa pensata per perdersi nel labirintico centro storico di Trani e nelle sue storie e leggende.

Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno Annalisa Strada, che parlerà della storia di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino; lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini che racconterà la Shoah e Vichi De Marchi, con la quale i ragazzi potranno ripercorrere le storie di Jane Goodall, Rita Levi Montalcini Katherine Johnson, Laura Conti, Diane Fossey e tante altre.

 

Tra le attività laboratoriali, da segnalare l’appuntamento con Silvia Borando di Minibombo, i laboratori con Hans Hermans e quello con Elisa Mantoni e le letture per le mamme in dolce attesa e per i piccolissimi da 6 a 36 mesi. 

Come di consueto si rinnova l’appuntamento con la notte bianca in libreria: una notte magica sul potere dei sogni e sulla libertà, animata dal libraio-raccontastorie Enzo Covelli e ispirata al libro I cuscini magici (Camelozampa) di Evghenios Trivizàs.

Tra le novità di quest’anno la costituzione di una BILL (Biblioteca della Legalità) territoriale, il progetto sotto l’egida di IBBY Italia che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni.

Il calendario di eventi per i giovani lettori, inseriti nel programma dei Dialoghi di Trani (17-22 settembre), è stato ideato e organizzato dall’A.P.S. Bee- Bibliocar e dalla Libreria Miranfù in collaborazione con Teste Fiorite. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif