APPUNTAMENTI

Matita: un nuovo spazio per le illustrazioni e le storie

Nasce nel centro storico di Genova, a pochi passi dal Porto Antico, Matita: uno studio per disegnare, scrivere, ideare nuovi progetti insieme a chi crea e lavora con l’illustrazione, la scrittura, la narrazione tra parole e immagini.

Un nuovo spazio creativo per grandi e piccoli dove ognuno può tenere in mano la sua matita, uno strumento che ci ha sempre aiutato a creare il mondo. Un progetto nato durante il lockdown con  l’idea di ritrovarsi a lavorare insieme, confrontarsi, dar vita a una “casa” per chi ama creare con le mani ma anche con le parole. Una possibilità che matura e si concretizza a poco a poco grazie alla sinergia dell’illustratrice Elisabetta Civardi, dell’autrice Daniela Carucci, della burattinaia Silvia Zambrenti e della pedagogista “verde” Valentina Pozzoli.

La volontà  è stata fin da subito quella di essere una realtà di quartiere ma in contatto stretto con una rete nazionale di eventi e soggetti nel mondo della letteratura per l’infanzia. È in quest’ottica che Matita ha in programma laboratori, workshop, corsi annuali, letture e incontri con autori noti o esordienti del panorama editoriale italiano e non solo.

In ottobre, oltre ad un primo corso di disegno per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, avranno inizio i workshop mensili per  tutti, dai 14 anni in poi: per chi ama il disegno e si vuole mettere in gioco, ma anche per creare momenti di scambio e di vera e propria crescita professionale.

Nei prossimi mesi sono già quattro i week end dedicati all’illustrazione e alle storie con altrettanti artisti selezionati dalla Bologna Children’s Book Fair tra le giovani Eccellenze italiane (bolognachildrensbookfair.com): Chiara Ficarelli, Lorenzo Sangió, Francesca Corso, Giulietta Pastorino insieme a Daniela Carucci che con l’illustratrice sta lavorando a un libro nelle librerie nei prossimi mesi.

Ecco i diversi appuntamenti.

SENZA CONFINI
Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021

con Chiara Ficarelli illustratrice di due albi per Orecchio Acerbo editore e di altrettanti per Pulce edizioni.

Alla scoperta dell’uso di foto e schizzi istantanei per definire personaggi nuovi e personali: da David Bowie al nostro vicino di casa, dalla nonna all’amico del cuore, chiunque potrà diventare illustrazione. Un primo approccio per chi vuole imparare l’essenziale per disegnare un uomo, una donna o un bambino incontrati per strada.

ISTANTI NELLA CITTÀ
Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

con Lorenzo Sangiò, illustratore Carthusia e di diversi titoli all’ estero, ma anche autore del calendario Città del Sole 2021.

Ricercare atmosfera di città per far vivere i racconti, questa l’idea di base delle due giornate. Con acquarello e china si cercheranno atmosfere e paesaggi non stereotipati e che parlino di noi.

UN CIELO DI MATITE 
Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

con Francesca Corso illustratrice per Uovonero, Il leone verde Piccoli e Clavis.

Il rapporto tra colore ed emozione al centro di due giornate dove con pastelli morbidi e secchi, gomma e pigmenti si creeranno cieli e nuvole che potranno rispecchiare lo stato d’animo di chi disegna.

PASSANTI
Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022

con Giulia Pastorino, vincitrice nel 2016 del premio Tapirulan e autrice per Edizioni Clichy, e Daniela Carucci finalista Premio Strega ragazzi 2020.

Due giorni per giocare con macchie, colore e parole per creare personaggi e storie. Una ricerca attraverso più tecniche per trovare l’inaspettato, creare amici immaginari, mostri o altri personaggi creati attraverso l’improvvisazione teatrale e illustrativa.

Tutti i corsi dureranno 15h e saranno in presenza il sabato dalle ore 9.00/18.00 e la domenica dalle 9.00/16.00 presso lo Studio Matita, via San Luca 4/2, Genova. Per avere altre informazioni scrivete a matitastudiogenova@gmail.com o telefonate al numero 380.4681087

 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif