APPUNTAMENTI

Omegna festeggia 100+1 Rodari con l’ottava edizione del festival

Mercoledì 13 ottobre – I vincitori del Premio Gianni Rodari 2021 sono già stati annunciati in settembre (li raccontiamo qui), ma ora si avvicina il giorno della premiazione e del prossimo Festival di Omegna intitolato allo scrittore, un’ottava edizione che torna in presenza dal 16 al 24 ottobre dopo la parentesi online del 2020. Tanti ospiti presenti, per la cerimonia e per gli incontri nelle scuole: Beatrice Masini, Angelo Ruta, Nicola Cinquetti (Premio Andersen come Miglior Scrittore nel 2020), Giuseppe Festa, Sergio Olivotti, Guido Quarzo, Cinzia Ghigliano, Sante Bandirali e Lucia Barni.

I vincitori del Premio Rodari 2021

LEGGI ANCHE: I vincitori del Premio Gianni Rodari 2021

Sabato 16 ottobre saranno inaugurate sei mostre, e tra queste due sono dedicate al romanzo rodiano C’era due volte il Barone Lamberto: una mostra a cura di Pino Boero sugli artisti che lo hanno illustrato – Paola Rodari, Federico Maggioni, Bruno Munari, Francesco Altan, Javier Zabala e Mauro Maulini – e un’esposizione che raccoglie i disegni autografi di Mauro Nalini.

 

Ci saranno inoltre la mostra Fantasie Rodariane a cura di Giorgio Rava, sull’interpretazione artistica delle opere di Rodari; 100+1 manifesti nella città di Gianni Rodari, diffusa sui muri della città per raccontare gli esiti di un progetto che ha coinvolto i ragazzi; La Macchia incontra Rodari e Verde vivente, il magico mondo delle piante.

Venerdì 22 ottobre (ore 16) è in programma la cerimonia di premiazione del Premio, cui seguirà una performance scenografica per grandi e piccini nel golfo di Omegna, Luci di farfalle.

Il giorno successivo, sabato 23 ottobre, sarà inaugurato il Museo Rodari “Una fantastica storia”, dedicato all’opera di Gianni Rodari, in occasione del quale sarà presentato alle 17.30 da Pino Boero il libro Ambiente Rodari (Einaudi Ragazzi) e ci sarà occasione per riflettere sull’opera dello scrittore di Omega nell’ambito di un incontro che si terrà alle 20.30. Scarica la locandina con il programma 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif