APPUNTAMENTI

Nel giorno del compleanno di Gianni Rodari

gianni rodari centenario

L’immagine scelta dalle Biblioteche di Roma per i festeggiamenti del centenario rodariano, tratta dalla copertina del libro di Walter Fochesato e Pino Boero (L’alfabeto di Gianni, Coccole Books)

Lunedì 21 ottobre – Mancano ormai poche ore all’inizio delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari: il prossimo mercoledì 23 ottobre 2019, lo scrittore di Omegna avrebbe infatti festeggiato il suo novantanovesimo compleanno. Come rivista, alla sua opera di intellettuale e scrittore abbiamo dedicato un numero speciale in settembre, ma da qui in avanti saranno davvero tante le occasioni per ricordare i suoi libri e il suo pensiero. 

gianni rodari

LEGGI ANCHE: ll numero speciale di Andersen – n. 365 settembre 2019 e l’articolo di Bernard Friot

Grande energia ed entusiasmo si respira attorno al programma studiato dalle Biblioteche di Roma, che sarà ufficialmente presentato nel corso della Fiera Più Libri Più Liberi 2019 (4-8 dicembre 2019) dal Comitato Promotore per le Celebrazioni dell’anno rodariano, ma che verrà anticipato questo mercoledì 23 attraverso letture ad alta voce e incontri in diversi punti del territorio. 

“Non vogliamo celebrare Gianni Rodari aggrappandoci al centenario della sua nascita come a una formalità – dichiara il presidente delle Biblioteche di Roma, Paolo Fallai – Vogliamo prima di tutto leggerlo e farlo leggere e rileggere. Perché fa parte di quella non grandissima schiera di maestri che questo Paese rischia di non onorare come dovrebbe e che qualcuno vorrebbe dimenticare. Ricordiamo Gianni Rodari perché è uno degli autori più importanti della nostra letteratura e perché ha speso la sua vita per abbattere ogni barriera che limitasse la creatività, ogni muro che recintasse il pensiero, ogni luogo comune che mortificasse le parole. Abbiamo il dovere di raccontare Gianni Rodari alle generazioni che hanno la fortuna di poterlo leggere e la sfortuna di non poterlo conoscere”.

Quarantasei anni fa, ricorda Fallai, Rodari scriveva che se la società ha bisogno di “uomini a metà, fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà, vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione.”

LEGGI ANCHE: I vincitori del Premio Rodari

GLI APPUNTAMENTI PER IL COMPLEANNO DI RODARI

Mercoledì 23 alle 17.30 alla Biblioteca Gianni Rodari – via F. Tovaglieri, 237/A a Roma – Antonella Pepe e Chiara Tappella aspettano i più piccoli per leggere ad alta voce A sbagliare le storie, il celebre racconto tratto da Favole al telefono, dove Cappuccetto Rosso assume di volta in volta un colore differente. Alle 17 presso la Biblioteca Centrale Ragazzi, in via San Paolo alla Regola, 15-18, in collaborazione con Save the Children la biblioteca rende omaggio a Gianni Rodari all’interno della giornata di sensibilizzazione alle tematiche dell’infanzia con l’iniziativa ‘Illuminiamo il futuro con le filastrocche di Gianni Rodari‘.

E tanti altri saranno gli appuntamenti in biblioteche, librerie e scuole di tutta Italia nel giorno del compleanno di Rodari, a partire dai laboratori della biblioteca di Concesio (Brescia) o della libreria Marcovaldo di Cava dei Tirreni, dalle letture organizzate da Pel di Carota a Padova o dal Roccalab di Ravenna, fino al contest della libreria Ciurma di Taranto. 

Alcuni di questi appuntamenti, e molti altri che verranno, potete trovarli nel sito 100giannirodari.com presentato oggi dalle Edizioni EL, casa editrice di Gianni Rodari. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif