Mese per mese

Novembre 2021 – n. 387

Un numero speciale, davvero speciale! Frutto del concreto lavoro di mesi, ma figlio di una riflessione che attraversa la nostra redazione da anni, fin dall’impegno ecologista di Gualtiero Schiaffino.
Uno speciale con la copertina dell’artista Michelangelo Pistoletto e interamente dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU esplorati alla luce della cultura per l’infanzia e l’adolescenza e dei libri a loro rivolti.

Diciassette obiettivi ambiziosi, ma urgenti, urgentissimi. Obiettivi per provare, su scala planetaria, a: – contrastare povertà e fame; – garantire salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, servizi igienico-sanitari, acqua e energia pulite e accessibili; – favorire lavoro dignitoso e crescita economica, imprese, innovazione e infrastrutture, lotta contro il cambiamento climatico, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili; – ridurre le disuguaglianze; a tutelare la vita sulla Terra e sott’acqua; a costruire giustizia e istituzioni solide; – mettere in campo partnership locali territoriali e globali internazionali per la realizzazione degli obiettivi stessi.

Gli obiettivi sono approfonditi attraverso gli articoli affidati alle firme della rivista, le testimonianze di esperti dei singoli ambiti e oltre duecento suggestioni bibliografiche.
Per costruire percorsi di lettura che saranno via via aggiornati negli incontri di formazione, nei prossimi numeri e sul sito Andersen.it.

Buona lettura!

Barbara Schiaffino

 

In questo numero: 

Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Michelangelo Pistoletto di Martina Russo

SPECIALE Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
a cura di Claudia Diaspro e Barbara Schiaffino
Articoli di Daniela Carucci, Walter Fochesato, Federica Galvani, Enrico Macchiavello, Mara Pace, Caterina Ramonda, Anselmo Roveda, Martina Russo, Vera Salton, Donatella Trotta.
Testimonianze di Irene Biemmi, Luca Borzani, Guido Maria Brera, Giulio Cederna, Roberto Cingolani, Nando dalla Chiesa, Alberto Diaspro, Giuliano Doria, Paolo Foglizzo, Enrico Neri, Roberta Passoni, Virna Toppi, Matteo Torretta, Mario Tozzi, Antonella Viola, Ilaria Vita, Alessia Zecchini
Suggestioni bibliografiche tematiche

Da leggere (anche) online, Obiettivo 17: articolo di Mara Pace e testimonianza di Virna Toppi

Notiziario
Scaffale
Vetrina/ le recensioni