APPUNTAMENTI

Occhi a spasso: una mostra per i 150 della Biblioteca di Carpi

Venerdì 15 aprile – Inaugura sabato 14 maggio a Carpi Occhi a spasso, una mostra di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, con immagini e parole tratte dai libri, scatti inediti e il coinvolgimento attivo dei visitatori. L’evento espositivo rientra nel programma di festeggiamenti per i 150 anni della biblioteca di Carpi e per i vent’anni della biblioteca Il falco magico, che era stata premiata da Andersen nel 2009 come Protagonista della cultura e della lettura. La chiusura della mostra è prevista per il 12 giugno, quando si concluderà anche la Festa del Racconto (10-12 giugno).

Occhi a spasso vedrà allestita la Sala Estense di Palazzo dei Pio con una ventina di pannelli a grandi dimensioni (70×100) raffiguranti una selezioni di immagini e parole tratte da Occhio Ladro (Lapis) di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, libro vincitore del Premio Andersen 2021 come Miglior libro fatto ad arte “per l’invito giocoso e a un tempo serissimo, a guardare la realtà con sguardo disponibile alla curiosità interpretativa, al guizzo creativo e alla trasformazione narrativa.” Un invito che si ripeterà anche all’interno della mostra, con postazioni interattive e occasioni di gioco e invenzione. 

“Questa mostra invita bambini e adulti” si leggerà nel pannello introduttivo “a decollare come gli aerei, a guardare la Terra a partire da terra e poi a prendere il volo per ammirare la volta celeste, che ogni volta è diversa e non è mai solo celeste. Non servono viaggi verso mete esotiche, basta fare una passeggiata in via Alberganti o in piazza dei Martiri. Tutto il mondo è palese.”

Non mancheranno alcuni pannelli con fotografie inedite, e saranno proposte circa 40 foto più piccole ispirate al libro Quattro passi (Lapis, 2022), cartoline illustrate d’autore e un certo numero di piccoli oggetti quotidiani con i quali interagire mettendo in gioco uno “sguardo altro”, e allenando gli occhi a guardare davvero. Nel giorno dell’inaugurazione della mostra, sabato 14 maggio alle 15, ci sarà un percorso creativo con gli autori e visite guidate (iscrizione richiesta, a partire dai 6 anni con i genitori).

La mostra, lo ricordiamo, rientra nel programma Finestre sul mondo per i 150 anni della Biblioteca di Carpi e per i 20 anni della Biblioteca Il Falco Magico. Per festeggiare questa ricorrenza è stata inoltre realizzata un’antologia dal titolo La ruota dei libri – 11 racconti in biblioteca, una raccolta di racconti inediti, scritti per la Biblioteca di Carpi da vari autori italiani, tra i quali la stessa Chiara Carminati, Davide Morosinotto, Bruno Tognolini, Silvia Vecchini. Il volume sarà presentato domenica 8 maggio alle ore 18 nell’Auditorio Loria da Stefania Bertola, Simonetta Bitasi e Salvatore Satta.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif