A Cesenatico torna il Festival di letteratura per ragazzi Parole al cartoccio, a cura della libreria Cartamarea: un progetto di promozione alla lettura che crede nell’importanza dell’incontro con l’autore. I luoghi caratteristici del paese dal 16 al 20 maggio diventano così uno spazio per raccontare, chiedere, scambiarsi parole.
Dall’oblò vedo l’oblio / ed il blu dovunque spio / vedo all’alba il balenio / di un gabbiano dirmi addio. (Toti Scialoja)
Il programma di quest’anno prevede incontri con Elisa Mazzoli e Marianna Balducci con Il viaggio di Piedino (laboratorio per bambini fino a 5 anni), Lodovica Cima e le storie da brivido di Pelledoca (Se ti viene la pelledoca), Cosetta Zanotti con un intervento sui pericoli del web e la lettura del libro Sorpresa nel bosco (Fatatrac), Antonio Ferrara e Filippo Mittino con il nuovo libro Riorganizzare la speranza (San Paolo Edizioni) e il laboratorio di scrittura con Silvia Vecchini.
Tra gli altri appuntamenti anche la premiazione del concorso letterario, lo spettacolo di e con Giorgio Scaramuzzino Questa zebra non è un asino e la presentazione della nuova antologia a sostegno del Festival pubblicata da Bacchilega junior: Decidere (96 pp, 9 euro) raccoglie quindici racconti d’autore sulle scelte dei ragazzi, tra ironia e serietà.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO