APPUNTAMENTI

Play 2023, festival del gioco

Lunedì 8 maggio – Ottocento nuovi titoli ogni anno, per un valore di mercato pari a circa 100 milioni di euro: il mondo del boardgame continua a crescere, offrendo un’alternativa ludica al mondo degli schermi. I sei padiglioni di ModenaFiere si preparano così a ospitare dal 19 al 21 maggio, la nuova edizione di Play – Festival del gioco, con 2500 tavoli per giocare i grandi classici, le ultime novità e i titoli che ancora devono essere stampati. Tra questi ultimi ci sarà anche un party-game illustrato da Enrico Macchiavello, fumettista e illustratore, da lungo tempo collaboratore della rivista Andersen: Smazzi e Scazzi, filler suburbano di Sergio Menescardi (per giocatori dai 14 anni) si gioca in quindici/trenta minuti, si potrà provare a Modena e da giugno sarà su kickstarter.

Prototipo di Smazzi&Scazzi, illustrato da Enrico Macchiavello

Tra le novità più attese, due giochi in scatola che ci immergono nel mondo vegetale, Earth e Verdant, entrambi pubblicati dalla Lucky Duck Games, in linea con una tendenza che vede il tema della natura sempre più presente nelle proposte ludiche, a partire dal grande successo di Wingspan, passando da Cascadia e Meadow.

Accanto ai giochi in scatola, non mancherà spazio per i libri-game: Stefano Tartarotti, già autore di Un giorno da Cana (Ms Edizioni), fumetto-gioco di cui abbiamo parlato su Andersen n.399, sarà in fiera per presentare il seguito, Una notte da Cana.

Sabato 20 maggio (ore 17) sarà presentata la nuova edizione del Dizionario dei Giochi (Unicopli) di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, che inaugura la sezione Grandi Opere della collana In Gioco diretta da Emiliano Sciarra, autore del noto longseller Bang!, gioco di carte di ambientazione western.

Al Play si terrà anche un convegno scientifico dedicato a come i giochi in scatola possano diventare strumento di divulgazione storica. Play History nasce in collaborazione con l’Associazione Italiana di Public History, il Centro interuniversitario Game Science Research Center e l’Università di Genova, per promuovere una didattica innovativa che preveda l’insegnamento della storia a partire dai boardgame di ambientazione storica.

Play – Festival del gioco è organizzato da ModenaFiere in collaborazione con Ludo Labo e il supporto di Club TreEmme, La Tana dei Goblin, La Gilda del Grifone e altre decine di associazioni ludiche italiane. Per i bambini fino a 10 anni l’ingresso è gratuito.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif