APPUNTAMENTI

Play 2024: tre giorni ludici a Modena

Lunedì 6 maggio – Si avvicina la prossima edizione del Play (17-19 maggio), festival del gioco che si tiene a Modena e che da quest’anno inaugura una nuova area dedicata all’accessibilità, Nati per giocare, in collaborazione con AULS Modena, nell’ambito del quale  sono previsti laboratori esperienziali genitore-bambino, con letture e giochi da tavolo. La Family arena permetterà alle famiglie di sperimentare una selezione di giochi italiani (forniti da Asmodee, Giochi Uniti, Cranio Creations e Mancalamaro) sotto la guida di animatori esperti e degli studenti del Liceo Socio Pedagogico Carlo Sigonio di Modena. Infine, sempre per i più piccoli, ci sarà un’area dedicata ai giochi tradizionali di strada e ai giochi di legno.

I visitatori, come ogni anno, potranno esplorare gli stand delle case editrici di giochi in scatola e prenotare i tavoli per provare le ultime novità e i longseller più amati. Sugli scaffali ci sarà la ristampa di Evolversi male (MS edizioni), realizzato dal divulgatore e youtuber Barbascura X con oltre cento disegni del fumettista Enrico Macchiavello: un deckbuilding a tema evoluzione in chiave satirico-goliardica. Wyrmspam di Connie Vogelmann (Ghenos Games) è un gestionale che riprende il meccanismo di gioco del pluripremiato Wingspan, spostandosi però dall’ornitologia a un contesto fantastico, per immergere i giocatori nel mondo dei draghi; mentre Emerge di Adam DeYoung (Giochi Uniti), con una componentistica “a tre dimensioni”, invita a calarsi nei panni di un gruppo di ricercatori che studia le isole appena emerse dalle acque.

Sempre a tema ecologico, nello stand Asmodee, sarà possibile trovare Forest Shuffle, un gioco strategico di carte nel quale bisogna costruire un habitat bilanciato per flora e fauna, aggiungendo animali e piantando alberi; mentre Coney (Little Rocket Games) invita i giocatori a fingersi per qualche ora allevatori di conigli. Sempre per MS Edizioni, esce il gioco in scatola ispirato alle avventure di Cana, fumetto-gioco in due volumi di Stefano Tartarotti. E a proposito di libri-game, è in arrivo a Modena un nuovo titolo dell’originale serie Sherblock-Holmes, una serie di libri in formato block notes, pubblicati da Dracomaca e realizzato da Alberto Orsini.

Play – Festival del Gioco è una manifestazione organizzata da ModenaFiere in collaborazione con Ludo Labo, con il supporto di Club Tre Emme e La Tana dei Goblin. Il festival gode del patrocinio del Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Genova, Azienda USL di Modena. E’ sponsorizzato da BPER Banca e Conad. Media partner: Rai 4, IoGioco. L’ingresso è libero fino ai 10 anni d’età. Il biglietto intero costa 23 euro. 

(a cura di Mara Pace)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif