Premio Andersen 2023: gli eventi in programma

Edizione 2023 | Scelte della giuria | I vincitori | I finalisti | SuperPremio Andersen | Gli eventi in programma | Cartella stampa | La storia del Premio | I partners

La Rivista Andersen accompagna ogni anno i finalisti, e poi i vincitori, del Premio Andersen in giro per l’Italia, attraverso incontri, presentazioni, corsi di aggiornamento. Il programma di appuntamenti culmina con la Premiazione di questa quarantaduesima edizione, prevista per sabato 27 maggio a Palazzo Ducale di Genova. Nei prossimi mesi i vincitori saranno ospitati da Todi Festival (26 agosto/3 settembre), la manifestazione culturale itinerante del Sarvego Festival (Val Borbera, luglio-agosto), il progetto Tra le righe di Fondazione Edoardo Garrone e il programma delle offerte formative del Teatro Nazionale di Genova

L’edizione 2023 del Premio Andersen è promossa dalla rivista Andersen sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e i suoi Servizi Educativi e Culturali e numerose realtà del territorio attive sul fronte della cultura e delle politiche per l’infanzia; con il patrocinio del Comune di Genova e di Nati per Leggere Liguria, e il contributo di Camera di Commercio di Genova. Media partner: RAI Kids e RAI Radio Kids.

Il programma continuerà ad essere aggiornato anche nei prossimi mesi: per scoprire i prossimi appuntamenti, tornate a visitare questa pagina, seguite i nostri canali social e iscrivetevi alla newsletter.

Sabato 27 maggio
Palazzo Ducale – Sala del Minor Consiglio, Genova
CERIMONIA DEL PREMIO ANDERSEN 2023

La giornata di sabato si svolgerà nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, che, oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione e gli eventi conclusivi dei progetti per le scuole, permetterà ai visitatori di scoprire i libri premiati nello spazio libreria curato dell’Econegozio La Formica.

ore 11.00/12.30 – Palazzo Ducale – Sala del Minor Consiglio

Con la partecipazione speciale di Armando Traverso di Rai Radio Kids, in presenza di centinaia di bambini, famiglie, insegnanti, si terrà la premiazione della sedicesima edizione de ILSOGNALIBRO promosso da Andersen, che ha coinvolto oltre 30.000 bambini delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado con un’opera sul piacere di leggere e il suo simbolo per eccellenza, il segnalibro. Contestualmente – con la partecipazione di Federico Fusari (direttore RICREA), Roccandrea Iascone (responsabile comunicazione RICREA), Annarita Guidi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Barbara Schiaffino (Andersen) e l’illustratore Enrico Macchiavello – verrà dato annuncio dei vincitori del progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ, promosso nelle scuole primarie italiane sul territorio nazionale e all’estero, per una raccolta di neologismi sul riciclo degli imballaggi in acciaio.

ore 15,00/18,00 – Palazzo Ducale – Sala del Minor Consiglio

Premiazione della 42esima edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento italiano ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione preziosa per riflettere sull’annata editoriale e individuarne le eccellenze per fasce d’età e tipologie, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia e il Premio “Gianna e Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso da Andersen e dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Ad accogliere i vincitori a Palazzo Ducale, accanto alla direttrice editoriale di Andersen Barbara Schiaffino, la redazione della rivista e i membri della giuria del Premio Andersen 2023, ci saranno tra gli altri: l’Assessore ai Servizi Sociali Lorenza Rosso in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Genova, Amalia Maria Amendola (Cepell-Coordinamento Maggio dei libri), Maria Fontana (responsabile Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale), Marco Lanzarone (responsabile di Rai Radio Kids).

Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da duecento esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2023, il Libro dell’anno, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

Da venerdì 26 maggio a ottobre
Biblioteca per ragazzi De Amicis, Genova

Il bosco sul porto: un percorso fra i boschi e le fiabe di Attilio
Negli spazi della Biblioteca De Amicis sarà possibile visitare, a partire da venerdì 26 maggio fino a ottobre, l’allestimento “Il bosco sul porto”, ideato da Lapis edizioni e dalla rivista Andersen, a cura di Alessandra Cassinelli, dedicato alle fiabe di Attilio, pittore, designer, illustratore genovese attivo dagli anni ’60 che ha segnato l’immaginario dei bambini di tante generazioni e che festeggerà 100 anni il prossimo 18 giugno.

 

Sabato 27 maggio alle 11
Biblioteca KORA (via delle Vigne 9r, Genova)
Incontro e laboratorio creativo con l’autore di Sdeng Bum Splash!
(Un incontro rumorosissimo per un libro silenziosissimo)
Disegniamo e giochiamo “a fare i rumori” insieme a Benjamin Gottwald, autore del libro “Sdeng Bum Splash!” (Terre di mezzo Editore), vincitore del Premio Andersen 2023 per il “Miglior libro senza parole”
Con Benjamin Gottwald e Daniela Carucci. Età di partecipazione: dai 4 anni in su. Prenotazioni da giovedì 25: https://www.iovivoqui.org/attivita/ 
Un’iniziativa realizzata grazie al sostegno di Goethe-Institut Genua 

18 maggio 2023
Palazzo Ducale, Kids in the City
Tutti lo hanno visto! Ma che cos’è?! Non si sa
Un laboratorio di philosophy for children con Silvia Bevilacqua attorno all’albo di Margaret Wise Brown e Ylla (Orecchio Acerbo Editore), che vince quest’anno il Premio Andersen come Miglior libro 0/6 anni. Partecipava all’incontro la classe V A della scuola primaria Nicolodi di Trento, in visita a Genova in questi giorni per incontrare i libri del Premio Andersen 2023, dopo un giro per il centro storico di Genova con Walter Fochesato, guida di eccezione, che li accompagnati tra vicoli e piazzette con (Carthusia) di Beatrice Masini e Gianni De Conno, SuperPremio Andersen 2018. In collaborazione con i Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Didattica Genova Palazzo Ducale

Sabato 13 maggio, ore 10
Spaziodanza, via G. Pittaluga 5A, angolo via Cantore, Genova
LIBRI PER DANZARE | laboratorio per bambini e famiglie

Un laboratorio per giocare e danzare con uno dei libri finalisti del Premio Andersen 2023 per la categoria Miglior libro 0-6 anni. Tancho di Luciano Lozano (L’Ippocampo edizioni) è la storia di un bambino che ama le gru e se ne prende cura diventando con loro adulto e poi anziano. Libri per Danzare – con un approccio ludico al movimento – sarà occasione per giocare tra le parole e le immagini dell’albo illustrato, volando con le gru e danzando anche la tradizionale Danza delle Gru che gli Ainu, gli abitanti originari di Hokkaido, hanno dedicato a questi uccelli, per loro sacri. A cura di Olivia Giovannini, il laboratorio propone un viaggio nella fantasia attraverso motricità, espressività, suoni e atmosfere musicali, oggetti e materiali vari, e un ambiente di accoglimento per bambini tra i 4 e gli 8 anni insieme alle loro famiglie. Prenotazione obbligatoria entro il 12 maggio (whatsapp: 320.018.40.60; mail: [email protected]).

Venerdì 12 maggio, ore 16,45
Biblioteca De Amicis di Genova
NUOVI SGUARDI ALL’ORIZZONTE | presentazione dei libri finalisti del premio Andersen 2023 e mostra ScarabocchiArte

Si avvicina l’annuncio dei vincitori del Premio Andersen 2023: nell’attesa, venerdì 12 maggio (ore 16.45) alla Biblioteca De Amicis di Genova, è in programma un appuntamento per conoscere più da vicino i titoli selezionati quest’anno nelle diverse categorie.

L’incontro sarà introdotto da Chiara Zingaretti, curatrice scientifica della Biblioteca De Amicis, mentre a presentare i libri ci sarà Martina Russo, redattrice di Andersen e membro della Giuria del Premio.

Nel pomeriggio sarà inaugurata la mostra dei laboratori di ScarabocchiArte, curati da Blanca Marinha Gutarra della Cooperativa Sociale Infantia con la partecipazione di oltre 50 bambine e bambini dai 3 ai 12 anni, che hanno letto i 33 libri finalisti e partecipato alle attività grafico-pittoriche proposte.

L’appuntamento – gratuito, ma è gradita la prenotazione (https://bit.ly/3NwkCiG) – è organizzato da Biblioteca De Amicis, Andersen-la rivista e il premio dei libri per ragazzi e Cooperativa Infantia con il patrocinio di Nati per Leggere Liguria e la collaborazione della libreria dell’econegozio La Formica.

Lunedì 2 maggio, ore 17,00
Teatro Nazionale di Genova
CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO | lezione magistrale di Sabrina Giarratana

Teatro e letteratura si incontrano sul terreno comune della poesia: si rinnova la collaborazione tra il Premio Andersen e il Teatro Nazionale di Genova, che martedì 2 maggio (ore 17) ospita nella sala Teatro Ivo Chiesa la lectio magistralis di Sabrina Giarratana (Miglior Scrittrice del Premio Andersen 2022).

Quanto può essere importante l’incontro con la letteratura durante l’infanzia e l’adolescenza per crescere, sognare e sentirsi sognati? Non è forse la letteratura quello spazio accogliente e sconfinato che ci sogna in tutte le nostre possibilità di esistenza e sognandoci ci permette di comprendere meglio chi siamo o chi potremmo essere? La riflessione di Sabrina Giarratana, che sceglie di partire da un verso di Danilo Dolci – Ciascuno cresce solo se sognato – ci porterà a riflettere sul ruolo della letteratura e della poesia per nutrire la realtà e accompagnare la crescita con la forza del sogno.

La lectio magistralis di Sabrina Giarratana (che potete rivedere qui), che segna l’avvio del programma della 42esima edizione del Premio Andersen 2023, è preceduta da un’anteprima sui progetti scuola e famiglia del Teatro Nazionale di Genova per la prossima stagione. L’appuntamento nasce in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif