APPUNTAMENTI

Sesta edizione per il Festival Leggenda a Empoli

Sabato 1 aprile – Si avvicina la sesta edizione di Leggenda (11-14 maggio), festival della lettura e dell’ascolto organizzato dal Comune di Empoli con occasioni di formazione e azioni performative rivolte al pubblico adulto, ma soprattutto incontri per i giovani lettori, da zero a quattordici anni, quest’anno tutti in presenza (e come sempre gratuiti).

“Leggenda mette al centro bambine, bambini, ragazze e ragazzi, le scuole” sottolinea la sindaca Brenda Barnini. “ Questo è ciò che rende il festival straordinario: c’è un percorso pedagogico che coinvolge la famiglia.”

Gli oltre ottanta appuntamenti si svolgeranno tra giovedì 11 e domenica 14 maggio in diversi spazi della città da Piazza Farinata degli Uberti a Palazzo delle Esposizioni, passando dal Museo del Vetro, fino alla nuova ala restaurata della Biblioteca comunale Renato Fucini, inaugurata a febbraio. Al centro dell’attenzione ci saranno i temi dell’accessibilità, dell’inclusività e dell’alta leggibilità. 

“Per la prima volta ci saranno incontri per bambini e ragazzi accompagnati in lingua dei segni – ha annunciato Virginia Benvenuti, staff della biblioteca Fucini e curatrice dell’organizzazione del Festival – Continua la sezione Battiti leggendari che ci permette di ospitare autori che parlano di legalità e Costituzione; ricorderemo anche Don Milani nel centenario dalla sua nascita e si terrà una tavola rotonda sul rapporto libri e radio organizzata in collaborazione con il progetto ‘Io leggo – ad alta voce’, ideato e curato dall’Associazione SciogliLibro.”

La tavola rotonda I suoni dei libri alla radio, che sarà moderato da Teresa Porcella, si terrà sabato 13 maggio alle 17.30 con la partecipazione di Marino Sinibaldi, Barbara Schiaffino, Paolo di Paolo di Rai Radio Tre, Elena Rocco di Radio Magica, Armando Traverso di Radio Kids e la docente e formatrice Lidia Pantaleo. Un’occasione per riflettere su come la radio ha influito o possa influire sulla creazione di lettori e lettrici di ogni età. 

Tra i numerosi ospiti di questa edizione ci saranno: Fabrizio Altieri, Nicola Brunialti, Chiara Carminati, Andrea Franzoso, Simone Frasca, Chiara Gregori, Chiara Lorenzoni, Sara Marconi, Stella Nosella, Sergio Olivotti, Arianna Papini, Pino Pace, Sara Piazza, Teresa Porcella, Anna Sarfatti, Annalisa Strada, Massimiliano Tappari e ancora, per la prima volta a Leggenda, Ilaria Antonini, Pierdomenico Baccalario, Barbara Balduzzi, Sante Bandirali, Giuditta Campello, Manlio Castagna, Giovanni Colaneri, Alice Keller, Sara Loffredi, Raffaele Maltoni, Angelo Mozzillo, Daniele Nannini, Alessandro Pasquinucci, Elisa Puricelli Guerra, Beniamino Sidoti, Stefano Tofani. Il programma completo.

Il festival è organizzato dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone) e con il sostanziale supporto di Regione Toscana, Unicoop Firenze, VoipVoice – Inside Factory e PromoCultura.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif