APPUNTAMENTI

La Storia in Piazza a Genova


Martedì 12 marzo – Si rinnova l’appuntamento con La Storia in Piazza, la rassegna dedicata alla storia organizzata da Fondazione Palazzo Ducale di Genova; per la tredicesima edizione il tema scelto, in occasione di Genova Capitale Italiana del Libro, è “Libro e Libertà”. All’interno del ricco programma di eventi, è ampia l’offerta di incontri e laboratori per bambini e famiglie, promossa dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale, e tra questi ne segnaliamo alcuni proposti in collaborazione con la rivista ANDERSEN.

Giovedì 14 marzo 2024 ore 12.00 Bernard Friot, celebre scrittore e traduttore francese, Premio Andersen nel 2009 per il «Miglior libro 9-12 anni» con “Il mio mondo a testa in giù” (Il Castoro) e nel 2019 come «Protagonista della cultura per l’infanzia»  incontra il pubblico in diretta streaming con LA LIBERTÀ DEL LETTOREuna lezione/laboratorio per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado per riflettere sul rapporto dei giovani con la lettura.

Venerdì 15 marzo 2024 ore 12.15 Francesco D’AdamoPremio Andersen 2023 come «Miglior scrittore dell’anno», nell’incontro per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado LA RESISTENZA DI GIUDITTA, racconta le storie di alcuni dei protagonisti dei suoi libri più amati: “Storia di Iqbal” (Einaudi Ragazzi), “Storia di Ismael che ha attraversato il mare” (De Agostini), “Giuditta e l’orecchio del diavolo” (Giunti), “La traversata” (Il Castoro).

Sabato 16 marzo 2024 ore 16.00 Enrico Macchiavello, autore, animatore e illustratore genovese, conduce un laboratorio per bambini (dai 6 anni) e famiglie dal titolo IL LIBRO CHE VORREI, in cui si potranno immaginare e disegnare insieme le copertine di un libro ancora tutto da creare.

Domenica 17 marzo 2024 ore 17.00 lo spettacolo teatrale per bambini (dai 7 anni) e famiglie LA BAMBINA LIBRATA, creato e interpretato da Angela Iurilli e Marianna Dimuro, prende ispirazione dal celebre romanzo “Matilde” di Roald Dahl per raccontare una storia di formazione che diverte e al tempo stesso chiama a riflettere sull’importanza dei libri e sui ruoli, a volte contraddittori, che gli adulti assumono nei confronti dei bambini.

Sempre dal programma della rassegna segnaliamo la conferenza di Pino Boero dal titolo LEGGERE IL SAPERE: LE ENCICLOPEDIE PER RAGAZZI (sabato 16 marzo 2024 alle ore 11.00, presso l’Archivio Storico).

Tutte le attività de LA STORIA IN PIAZZA sono a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif