APPUNTAMENTI

Uno scaffale ragazzi nella biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Chicago

Mercoledì 6 marzo – L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago sta per inaugurare una nuova sezione della biblioteca, tutta dedicata alla letteratura per ragazzi. Lo farà domenica 17 marzo accogliendo a Chicago Susanna Mattiangeli – autrice Premio Andersen come Miglior Scrittrice nel 2018, nel 2021 scelta come Children’s Laureate italiana per il biennio 2022-24 – per un workshop dedicato a Uno come Antonio, albo illustrato da Mariachiara Di Giorgio e pubblicato da Il Castoro: un libro che racconta l’infanzia e che invita i bambini a giocare con immagini e parole per definire se stessi. 

La nascita di una sezione dedicata alla narrativa italiana per l’infanzia e ai giovani lettori è parte un lungo lavoro di rinnovamento del catalogo bibliotecario dell’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, attualmente diretto da Luca Di Vito; un percorso che ha portato all’inserimento di centinaia di nuovi titoli e nuove sezioni tematiche. Il patrimonio sarà di nuovo accessibile per consultazioni e prestiti a partire dal prossimo 21 Marzo.

Nell’attesa, domenica 10 marzo è in programma un incontro online – Una biblioteca per l’infanzia, tra passato e futuro – a cura di Andersen con Barbara Schiaffino e Mara Pace, per accompagnare i docenti di italiano del territorio nella scoperta dei questo nuovo patrimonio librario, che sarà anche occasione per raccontare la ricchezza della letteratura contemporanea italiana per ragazzi. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif