banner
natale
Per Natale regalo un libro! Sì, proprio così. Ma quale?

Abbiamo chiesto a chi anima le librerie specializzate per bambini e ragazzi di condividere con noi il proprio consiglio per un dono speciale.

Li trovate su questa pagina e sulle pagine del numero di dicembre di Andersen,

ma anche, giorno per giorno, su Facebook e Twitter

I consigli saranno tutti contraddistinti dall’hashtag #ilmiolibropernatale, usatelo anche voi!
Aggiungete i vostri consigli!

Poi Natale passa, i buoni libri e le belle storie no.
Allora restate con noi tutto l’anno, abbonatevi e fate abbonare a Andersen, approfittando della speciale promozione di Natale.
Ogni mese, tutto l’anno, tanti consigli di lettura!

Ecco i consigli:

Alice Bigli, Viale dei ciliegi, Rimini
IL NIDO
di Kenneth Oppel e Jon Klassen, Rizzoli
Un libro con un immaginario che rimanda a grandi capolavori come “Skellig” o “Sette minuti dopo la mezzanotte”, ma capace di prendere una piega propria. Un thriller mozzafiato, ma anche un fantasy puro, che mantiene il lettore in equilibrio tra una spiegazione fantastica e una realistica fino alla fine. In più, un libro finemente curato: bella la traduzione, bella la grafica, bella la copertina, il formato e la carta. Insomma, un piacere in tutti i sensi.

Elena Fasoli, Isola Libri, Milano
OLLY VA A SCIARE
di Elsa Beskow, Officina Libraria
È uno di quei libri capaci di trasformare le cose piccole e meravigliose della natura in fiabe da leggere e rileggere cento volte. La brina sugli alberi, l’entusiasmo di un regalo, l’arrivo dell’inverno e un berretto rosso di lana diventano un viaggio nel bosco innevato al seguito di Mastro Gelo, fin dentro alla reggia di Re Inverno in persona. Per conoscere il mistero delle stagioni e il fascino della ciclicità.

David Tolin, Pel di carota, Padova
ZAGAZOO
di Quentin Blake, Camelozampa
“Un Natale senza regali non è un vero Natale” diceva Jo March. Una coppia senza bambini (anche se fanno rumore, sporcano e sono irascibili), non è una vera famiglia, sembra ricordare l’autore e illustratore inglese.

Marta Bianco, Bufò, Torino
COME UN ALBERO
di Rossana Bossù, Camelozampa
Sfogliandolo, riesci a cogliere l’impegno che c’è dietro un albo illustrato. Rossana ha fatto un eccellente lavoro nello stile e nei contenuti di quello che non è una storia, ma nemmeno un libro di divulgazione: è un invito a osservare il mondo naturale e a scoprire come esso racchiuda tutte le azioni che ci rendono vivi, senza veramente qualcosa. Perché un albo fatto a regola d’arte non ti tira per la mano, ma ti regala spunti, idee, suggestioni.

Raffaella Mariotti e Mara Masci, Il Teatro dei Libri, Livorno
IL GRANDE LIBRO DEGLI OGGETTI MAGICI
di Pierdomenico Baccalario e Jacopo Olivieri, Edizioni Il Castoro
Un libro stupefacente, magnifico per immagini, pieno di riferimenti a opere letterarie. Davvero unico e godibile sotto molteplici aspetti. Lo consigliamo per bambini e non solo.

Fausto Boccati, La libreria dei ragazzi, Milano
MISS PEREGRINE. LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI
di Ransom Riggs, Rizzoli
Gli incubi della guerra, fotografie di inquietanti bambini vissuti nel passato, varchi temporali ed esplorazioni oltre il mondo ordinario. Un fantasy originale e intrigante che già dalle prime parole del prologo fa molte promesse, tutte mantenute, senza avere una riga noiosa o una pagina di troppo.

Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi, Dudi, Palermo
DORY FANTASMAGORICA
di Abby Hanlon, Terre di mezzo
Dory piace perché è una bambina che trova il modo di confrontarsi con la famiglia e la realtà intorno a sé grazie a un pizzico di sana e creativa monelleria, dando vita a un mondo tutto suo. Il libro, insieme al seguito “Dory fantasmagorica trova un amico (per davvero)”, descrivono il passaggio dalla prima infanzia vissuta tra casa e immaginazione, al confronto con il mondo, accompagnando i piccoli lettori nella loro crescita con una storia fresca e incoraggiante.

Manuela Maspero, Libooks, Cantù (CO)
IL POSTINO DEI MESSAGGI IN BOTTIGLIA
di Michelle Cuevas e Erin E. Stead, Babalibri
Perché tutti in fondo al cuore vorrebbero ricevere un messaggio in bottiglia e tutti, anche in silenzio, almeno una volta, hanno pensato “non sono sicuro di saperlo fare” e poi ce l’hanno fatta.

Gina Forgia, Volare, Pinerolo (TO)
ASCOLTA
di Giusi Quarenghi e Anais Tonelli, Topipittori
Sempre affascinata dalla poetica dell’autrice leggo, da non credente, i salmi e, subito, l’immensità del mondo e il mio piccolo io trovano la pace, sposandosi con il delicato tratto di matita della brava Anais Tonelli. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per ritrovare la pace e l’armonia nell’ascolto dell’altro. Buon Natale!

Annalisa Bertolo e Anna Bardiani, Libri e formiche, Parma
ANATOMIA. SEZIONI E ANIMAZIONI PER OSSERVARE IL CORPO DA VICINO
di Hélène Druvert e Jean-Claude Druvert, L’ippocampo
Perché riesce, con raffinatezza ed eleganza, a essere poetico e divulgativo allo stesso tempo.

Guido Affini, Il Delfino, Pavia
RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN
di Davide Morosinotto, Mondadori
Un libro coraggioso, riuscito, di forte impatto narrativo. Uno scrittore che ricrea Twain, Dickens ed è originale. Bella prosa, bella storia. Grande libro.

Alice Della Puppa, Elena Pavan e Mariapia De Conto, Baobab, Porcia (PN)
IL PORTO PROIBITO
di Teresa Radice e Stefano Turconi, Bao Publishing
Un romanzo grafico che ti cattura fin dalla copertina, quasi fosse un vecchio libro ritrovato in un baule; capace di rapirti e di trascinarti nella storia facendoti perdere la cognizione del tempo.

Maria Franca Ballocco, La Cicala, Merate (LC)
RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN
di Davide Morosinotto, Mondadori
Finalmente un “signor” libro d’avventura con tutti gli ingredienti necessari, sapientemente dosati: amicizia, viaggio, mistero, pericolo, incontri straordinari. Il fatto che anche “l’oggetto libro” – al di là della storia raccontata – sia prezioso per immagini, impaginazione e cura dei dettagli non fa che confermare l’impressione estremamente positiva.

Consiglia Aquino, L’angolo delle Storie, Avellino
CHIEDIMI COSA MI PIACE
di Bernard Waber e Suzy Lee, Terre di Mezzo
Perché ci parla, ricordandoci di parlare, di chiedere, di condividere con semplicità e amore. Un delicato gioco di domande e risposte, tra un papà e una bimba, accompagna poetiche illustrazioni, in una gioiosa esplosione di rosso, di giallo e di arancione. Si resta contagiati da questo gioco, che è un modo per dirsi ti voglio bene!

Michele Cucchiaro e Paola Tarantelli, La Pecora Nera, Udine
L’APPRODO
di Shaun Tan, Tunuè
Lo abbiamo scelto (di testa) perché è drammaticamente attuale e perché riteniamo sia utile provare – anche solo attraverso un libro – a mettersi nei panni degli altri.
E poi lo abbiamo scelto (di cuore) perché, mettendosi nei panni degli altri, non si può rimanere indifferenti davanti a una partenza, alle mani che si stringono, all’intimità straziante di un abbraccio di addio, allo spaesamento che si prova arrivando in una città che non si conosce.

Cristina Fiori, Tuttestorie, Cagliari
ZAGAZOO
di Quentin Blake, Camelozampa
L’ho scelto perché è una storia ironica e dissacrante che racconta con genialità il rapporto tra genitori e figli. Un libro che, con la sua grazia e intelligenza, diverte grandi e piccoli.

Chiara De Bartolomeis, Linea d’Ombra, Milano
FILASTROCCHE A PIEDI NUDI
di Nicola Cinquetti e Gek Tessaro, Lapis
Semplici vicende quotidiane raccontate, in rime scoppiettanti e illustrazioni colorate, da “un piccolo bambino alto meno di un pinguino”. Un piccolo-grande sguardo dal basso: irresistibile!

Valentina Feltrin, La Trottola, Candelo (BI)
VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO
di Nicole Orlando e Alessia Cruciani, Piemme
Un libro che non deve mancare sotto l’albero di Natale per chi ha dai 10 anni in su… Quando la vita ti mette davanti degli ostacoli è solo per farli superare, e, raccontando la sua storia la dolcissima Nicole offre una grande lezione di vita. Il motto è lavorare duro e VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO!

Enrica Lago, Palazzo Roberti, Bassano del Grappa (VI)
IL POSTINO DEI MESSAGGI IN BOTTIGLIA
di Michelle Cuevas e Erin E. Stead, Babalibri
Un albo sulla bellezza dell’aspettare quell’attimo di felicità puro che riempie il cuore come “un vaso colmo fino all’orlo”. Delicato e meraviglioso.

Marco Zirotti, Atlantide, Castel S. Pietro (BO)
CHERRYMAN DÀ LA CACCIA A MISTER WHITE
di Jakob Arjouni, Marcos y Marcos
Un ragazzo semplice e mite, in un piccolo paese popolato da giovani neonazisti violenti e convinti di dover liberare la sacra patria dai barbari invasori. Per il modo in cui racconta questi fenomeni e il bullismo è stato scelto in diverse scuole tedesche come libro di testo. A ragione, diciamo noi.

Patrizia Barbara, Piccoloblu, Rovereto (TN)
CHIEDIMI COSA MI PIACE
di Bernard Waber e Suzy Lee, Terre di Mezzo
Sa raccontare quanto un dialogo semplice possa nascondere sentimenti e desideri profondi come l’amore, la voglia di scoprire e di conoscersi, di stare insieme. L’ho scelto perché la piccola protagonista è irresistibile, e il mondo in cui vive e si muove è bello da togliere il fiato.

Battistina Dellepiane, Libro Più
PRIMAVERE E AUTUNNI
di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, BeccoGiallo.
Una bella storia autobiografica che parla di immigrazione in Italia dalla Cina già nei primi decenni del Novecento. È una vicenda che attraversa un secolo complicato, ricca d’amore e di voglia di vivere una vita serena e laboriosa in una terra straniera, ma nonostante tutto ospitale e generosa. Belle illustrazioni raccontano come tanti immigrati, nel passato come oggi, abbiano cercato un futuro migliore.

Nicola Fuochi, Il libro con gli stivali, Mestre (Ve)
CHIEDIMI COSA MI PIACE
di Bernard Waber e Suzy Lee, Terre di Mezzo
Per il coraggio e la maestria degli autori, che hanno affidato la struttura narrativa alle immagini e lasciato alle parole del testo il compito di restituire le atmosfere: il risultato è un’immersione di pura gioia nei colori, nelle piccole cose nella purezza di un dialogo così normale e così speciale di una bambina col suo papà.

Fortuna Nappi, Ambarabà, Legnano (MI)
IL POSTINO DEI MESSAGGI IN BOTTIGLIA
di Michelle Cuevas e Erin E. Stead, Babalibri
Perché il testo e le illustrazioni mi hanno emozionato, tutti noi abbiamo bisogno di messaggi per continuare a sognare, sperare e desiderare…

Irene Donini, Scritti e Manoscritti, Ladispoli (RO)
SULLA COLLINA
di Linda Sarah e Benji Davies, Giralangolo
L’amicizia è il tema centrale, la bellezza e l’opportunità di sentirsi parte di un gruppo.
Le illustrazioni, inoltre, sono bellissime!

Agata Amica, Storie a colori, Terni
LA CITTÀ CHE SUSSURRÒ
di Jennifer Elvgren e Fabio Santomauro, Giuntina
Questa storia mi ha regalato un’emozione immensa, ha toccato le corde più intime del mio cuore. L’innocenza e l’altruismo della piccola protagonista e di tutti gli abitanti del villaggio sono simbolo di solidarietà e di coraggio, coraggio di sussurrare contro il cattivo potente e prepotente, e di salvare delle vite umane. E quei sussurri restano a lungo nella mente e nelle orecchie del lettore.

Antonella De Simone, Centostorie, Roma
IL GRANDE LIBRO DEI TRENI
di Mattias De Leeuw e John Porter, Sinnos
Il libro che ripercorre la storia dei treni e la loro evoluzione è molto accurato e accorto in ogni particolare. Le illustrazioni sono piene di dettagli che aiutano la scrupolosa attenzione dei bambini, ma non ne limitano la voglia di immaginare ancora e ancora la direzione che prenderanno quei treni.

Valeria Costa, Didattica Più, Ivrea (TO)
C’ERA UNA VOLTA. CREA LA STORIA COME VUOI TU
di Madalena Matoso, Margherita
Un libro gioco senza parole, che stimola la fantasia, la parola, il ragionamento con semplicità e permette di riprendere in mano il libro più e più volte.

Maria Daniela Girfatti, Read Red Road, Roma
UNA STELLA. UMA ESTRELA
di Manuel Alegre e Katiuscya Dimartino, Sinnos
Ogni volta che leggo”Una stella” mi commuovo: perché è una storia che è un po’ fiaba, un inno all’amicizia e alla compagnia, una poesia sugli incontri e sull’essenza che avvicina. Un racconto sulla magia della notte di Natale a cui tutti, laici e non, non possiamo rinunciare.

Ruth e Dario Alvisi, Il Dondolibro, Busto Arsizio (VA)
UN POSTO SILENZIOSO
di Luigi Ballerini, Simona Mulazzani, Lapis
Abbiamo tutti bisogno di trovare il nostro posto silenzioso per ascoltare i nostri pensieri più profondi.

Germana Paraboschi e Chiara Montani, La Libreria dei Ragazzi, Brescia
CHIEDIMI COSA MI PIACE
di Bernard Waber e Suzy Lee, Terre di Mezzo
Suzy Lee adopera le matite colorate – in una esplosione di colori autunnali – in modo così avvolgente da sentir scricchiolare le foglie sotto i piedi.

Mariangela Cibrario, Cibrario, Acqui Terme (AL)
SOTTACQUA. SOTTOTERRA
di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, Electa Kids
Molto interessante, avvincente, invitante, utile. Due lati da esplorare di mondi noti e meno noti, notizie, approfondimenti, misteri e segreti, magistralmente illustrati.
Natura, scienze, costume di quanto sta sotto la superficie terrestre, per sognare e apprendere.

Stefania Usai, L’albero delle lettere, Genova
LA BALENOTTERA AZZURRA
di Jenni Desmond, Lapis Edizioni
L’ho scelto per la combinazione di arte, meraviglia e divulgazione scientifica. Un albo che incontrerà la fantasia dei bambini conducendoli in maniera lieve nel mondo enorme e affascinante di questo mammifero grigio che il mare rende azzurro.

Selena Racchi, La luna al guinzaglio, Termoli
ZAGAZOO
di Quentin Blake, Camelozampa
Quentin Blake ha saputo raccontare con ironia l’esperienza del diventare genitori. Un libro divertente ma anche emozionante.

Teresa Porcella e Bianca Belardinelli, Cuccumeo, Firenze
NON INSEGNATE AI BAMBINI
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, ill. di Gianni De Conno, Alessandro Ferraro, Antonello Silverini, Arianna Papini
Un carrillon magico, che fa entrare in risonanza una delle più belle canzoni di Gaber con la capacità di visione di quattro straordinari illustratori. Un libro corale che dà voce e respiro ai pensieri del cuore, alla gentilezza della mente.

Raffaele e Vera Salton, Il treno di Bogotà, Vittorio Veneto (TV)
EMILIA MIRABILIA
di Emmanuelle Houdart, Ludovic Flamant, Logos Edizioni
Per essere un libro che racconta perfettamente, in raro equilibrio fra testo e illustrazione, il buio bambino, così come quello adulto. Perché capire se stessi, o trovare qualcuno che insieme a te possa entrare nell’orco è l’augurio di vita che ogni giorno vorremmo fare a chi in libreria incrocia le nostre parole.

natale