Premio Andersen 2016 – Il programma

CONDIVIDIShare on Facebook280Tweet about this on Twitter

Premio Andersen 2016 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners 2016

banner_home_new

Il Premio Andersen è un riconoscimento alla produzione editoriale dell’anno ma soprattutto una festa della lettura e della cultura dell’infanzia che anche quest’anno diventa occasione per la città di Genova di una serie di iniziative. Un programma promosso insieme all’Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili e Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Museo Luzzati, Libreria L’albero delle lettere e tante realtà attive sul territorio sul fronte della cultura dell’infanzia e della lettura.

26 maggio / 29 maggio

Spazio Kids in the City, Palazzo Ducale
UN MONDO DI LIBRI | Incontri e bookshop internazionale per bambini
Lo spazio Kids in the City di Palazzo Ducale in collaborazione con la libreria L’albero delle lettere per quattro giorni offre alla città la selezione completa dei libri del Premio Andersen 2016 e una panoramica internazionale su albi illustrati provenienti da tutto il mondo: un’occasione per leggere e sfogliare pagine e storie di rara bellezza, ascoltare letture in lingua e incontrare autori.

(programma in corso d’aggiornamento)

giovedì 26 maggio, ore 17.00 | DISEGNAMO LA NOSTRA GENOVA un incontro con Sara Dania e l’illustratore Mattia Cerato per la presentazione della nuova mappa di Genova per bambini della collana “Italy for Kids”.

sabato 28 maggio pomeriggio | Dario Apicella legge e canta “Mini. Il mondo invisibile dei microbi” (Editoriale Scienza) nato dall’incontro tra due straordinarie autrici inglesi per l’infanzia, Nicola Davies e Emily Sutton, Premio Andersen 2016 al miglior libro di divulgazione.

domenica 29 maggio, ore 11.00 | CHI C’E’ C’E’… E SARA’ CONTENTO DI ESSERCI STATO, scrittori, illustratori e editori vincitori del Premio Andersen 2016 raccontano al pubblico di ogni età la vita segreta dei loro libri.

26 maggio / 2 giugno

Teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso 1, Genova
LEI. VIVIAN MAIER | mostra dedicata al libro di Cinzia Ghigliano (Orecchio Acerbo editore), vincitore del Premio Andersen 2016 al miglior libro “fatto ad arte”
“Vivian era misteriosa. Portava camicie da uomo, imprecava in francese, conosceva a memoria tutti i racconti di O. Henry, camminava come un uccello. Trampoliere dalle lunghe gambe, ha attraversato il suo tempo fotografandolo”. Un diario. Il diario di Vivian Maier. Scritto non con la penna ma con la macchina fotografica, la sua inseparabile Rolleiflex. Sempre al collo, sempre sul cuore.
In collaborazione con Maddalena52 spazio e biblioteca di quartiere, Altrove-Teatro della Maddalena, Laboratorio Probabile Bellamy, Pa50l, Orecchio Acerbo editore

Milla in bicicletta, vico Inferiore del Ferro 6, Genova
BRITTA, BETTA, LOTTA… E MILLA | omaggio a Astrid Lindgren, un allestimento dedicato a “Lotta Combinaguai” di Astrid Lindgren, vincitore del Premio Andersen 2016 al miglior libro “6/9 anni”
Britta, Betta, Lotta e Milla: quattro nomi per la stessa bambina, la protagonista di quindici racconti della grande scrittrice svedese Astrid Lindgren, raccolti nel libro “Lotta Combinaguai” con le illustrazioni di Beatrice Alemagna (Mondadori), vincitore del Premio Andersen 2016 al miglior libro 6/9 anni. Lo stesso personaggio da alcuni anni presta il suo carattere dolce e tenace a “Milla in bicicletta”, un negozio di vestiti per bambini nel centro storico di Genova che per l’occasione cura un suggestivo allestimento dedicato al libro e alla sua autrice, che nel 2001, quando le chiesero cosa desiderasse per il suo 94° compleanno, rispose: “Pace nel mondo e vestiti carini”.

giovedì 26 maggio, ore 16.45

Maddalena52 e Teatro Altrove
SULLE TRACCE DI UNA FOTOGRAFA MISTERIOSA | lettura e laboratorio per bambini con Daniela Carucci e Ilaria Sechi in occasione del Premio Andersen 2016 al libro “Lei. Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano (Orecchio Acerbo) in mostra al Teatro Altrove dal 26 maggio al 2 giugno.
Un’occasione per scoprire la storia di una fotografa di strada americana che ha raccontato la sua epoca con la sua inseparabile Rolleiflex: dopo la lettura del libro a lei dedicato, un laboratorio farà entrare i bambini a contatto delle tecniche e i segreti della fotografia di un tempo.
Età consigliata 7/10 anni; posti limitati; ingresso gratuito, su prenotazione: a.ma.abitantimaddalena@gmail.com
In collaborazione con Maddalena52 spazio e biblioteca di quartiere, Altrove-Teatro della Maddalena, Laboratorio Probabile Bellamy, Pa50l, Orecchio Acerbo editore

giovedì 26 maggio, ore 17.30

Nido d’infanzia “Vico Rosa”, via della Maddalena 16, Genova
PARTO ANCH’IO | mostra e laboratorio per mamme in attesa con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, autori di “PARTO. Diario di 9 mesi in aria. Diario di 9 mesi in acqua” (Franco Cosimo Panini editore)
Pensieri di due anime, che dopo nove mesi si incontrano.Il viaggio più importante raccontato attraverso i linguaggi della poesia e della fotografia, in sintonia meravigliosa.
Un laboratorio con foto e parole: nelle foto sono seminati significati nascosti e dalle parole sbocceranno immagini impreviste, piccole storie sul filo dell’ironia; ogni partecipante avrà il suo personale diario di viaggio con le immagini scelte e i pensieri scaturiti. In contemporanea, nella biblioteca del Nido al piano superiore, Nati per Leggere Liguria e CSB Città Metropolitana cureranno per l’occasione una selezione di libri illustrati sull’attesa.
Ingresso gratuito, su prenotazione: coordpedagogico@comune.genova.it
Promosso da Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova, in collaborazione con Franco Cosimo Panini editore, Cooperativa Sociale Onlus Mignanego, Nati per Leggere Liguria, CSB Città Metropolitana

venerdì 27 maggio, ore 16.00

Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale
CI SONO PIÙ ORSI NEI LIBRI PER BAMBINI CHE NELLA REALTÀ | incontro con Massimiliano Tappari, Premio Andersen 2016 ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia
C’è chi sostiene che l’albo illustrato è il primo museo d’arte che il bambino frequenta ma sappiamo bene che non è così: la prima galleria d’arte in cui il bambino entra è il mondo.
L’importanza di leggere il mondo e le figure. Attraverso fotografie scattate dall’autore, un viaggio tra oggetti e paesaggi quotidiani che non vediamo più, perché offuscati dall’abitudine: le storie possono scaturire da una caffettiera, un mazzo di chiavi e altri oggetti comuni che portiamo nelle tasche tutti i giorni.
Incontro conclusivo dei corsi di formazione per i Nidi e le Scuole dell’Infanzia Comunali.
Promosso da Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Franco Cosimo Panini editore


venerdì 27 maggio, ore 18.00

Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale
OMAGGIO A DONATELLA ZILIOTTO | in occasione del Premio Speciale della Giuria Andersen 2016 a “Un chilo di piume un chilo di piombo” (Lapis ed.)
“I miei diari mi hanno aiutata a ricordare quante piume ci sono per un bambino anche in anni pieni di piombo”.
Un incontro per riscoprire un capolavoro della letteratura italiana per l’infanzia e le inedite pagine dei diari originali che l’autrice teneva da bambina a Trieste tra il 1940 e il 1945. Interventi di Pino Boero, Walter Fochesato, Armando Traverso e i ragazzi de “La Banda dei Lettori”, giovani Donatori di Voce dell’associazione ADOV Genova, da anni impegnata a realizzare Libri Digitali Parlati per donare a dislessici e ipovedenti la possibilità di accedere al mondo delle narrazioni.

In collaborazione con assessorato Scuola, Sport e Politiche Giovanili e assessorato Cultura e Turismo del Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Lapis edizioni, L’albero delle lettere.

L’Associazione Donatori Voce ADOV Genova dal 2010 opera per facilitare la lettura a bambini e ragazzi con Disturbi di Apprendimento o Ipovedenti. Per trasmettere loro la passione per la lettura, pubblica su Internet Libri di Narrativa Ragazzi, PDF multimediali a lettura facilitata, con registrata in ogni pagina la sua lettura espressiva, gratuiti. La sincronizzazione del canale visivo e uditivo è un potente strumento di facilitazione, autonomia e comprensione. Collabora con Unione Italiana Ciechi.

venerdì 27 maggio, ore 20.45

Centro Congressi, Villa Serra di Comago, Via Carlo Levi 2, Sant’Olcese
I BESTIOLINI | spettacolo di teatro disegnato di e con Gek Tessaro
La danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati, raccontata nel libro “I bestiolini” (Franco Cosimo Panini editore), con tecniche differenti – acquerello, colori acrilici, china, sabbia – e una lavagna luminosa che proietta le immagini nel loro compiersi davanti al pubblico: una performance di “teatro disegnato” di grande suggestione per bambini e adulti che ha reso celebre Gek Tessaro, autore testimonial 2016 del Progetto Lettura del Comune di Sant’Olcese.
Ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione: russo.roberto@comune.santolcese.ge.it
Promosso dal Comune di Sant’Olcese, in collaborazione con Villa Serra di Comago, Nati per Leggere Liguria, Andersen e libreria Libro Più di Pontedecimo

sabato 28 maggio
la giornata del Premio Andersen

La giornata di sabato si svolgerà al Museo Luzzati di Porta Siberia, sede del Premio Andersen dal 2010 che, oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione e gli eventi conclusivi dei progetti per le scuole permetterà ai visitatori di scoprire i libri premiati, in esposizione in sala e a disposizione nel bookshop. Quest’anno saranno in mostra al Museo, per la prima volta esposti al pubblico, anche i diari originali di Donatella Ziliotto, che l’autrice teneva da bambina a Trieste tra il 1940 e il 1945 e che sono stati spunto per il suo libro “Un chilo di piume un chilo di piombo”, Premio Speciale della Giuria 2016.

ore 10.00/12.30 – Museo Luzzati a Porta Siberia
Premiazione della decima edizione de ILSOGNALIBRO promosso da Andersen, che ha coinvolto oltre 30.000 bambini delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado con un’opera sul piacere di leggere e il suo simbolo per eccellenza, il segnalibro.

Contestualmente – con la partecipazione di Roccandrea Iascone (RICREA) e l’illustratore Enrico Macchiavello – verrà dato annuncio dei vincitori del progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ, promosso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane dal Consorzio RICREA e da Andersen, per una storia in ottonari corredata di disegni, alla maniera del “Corriere dei Piccoli”, sul riciclo degli imballaggi in acciaio.

Al termine delle premiazioni a tutti i vincitori e finalisti, arrivati a Genova insieme alle loro famiglie e agli insegnanti, è dedicato un incontro con Dario Apicella sul libro “Mini. Il mondo invisibile dei microbi” di Nicola Davies e Emily Sutton (Editoriale Scienza), vincitore del Premio Andersen 2016 al miglior libro di divulgazione.

ore 15.00/18.00 – Museo Luzzati a Porta Siberia
Premiazione della 35ma edizione del PREMIO ANDERSEN il più ambito riconoscimento italiano ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione preziosa per riflettere sull’annata editoriale e individuarne le eccellenze per fasce d’età e tipologie, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia e il Premio “Gianna e Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso da Andersen e dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’AIE-Associazione Italiana Editori e assegnato alla Libreria Controvento di Telese Terme (Benevento). Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da un centinaio di esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2016, il Libro dell’anno, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

Martedì 31 maggio, ore 11.00

Biblioteca Edmondo De Amicis
AMBARABÀ RICICLOCLÒ | Inaugurazione della mostra degli elaborati vincitori del progetto per le scuole Ambarabà Ricicloclò, edizione 2016, che l’illustratore Enrico Macchiavello ha reinterpretato graficamente, fedele alla creatività dei ragazzi. Il progetto, promosso dal Consorzio RICREA e da Andersen, ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, per una storia in ottonari corredata di disegni, alla maniera del “Corriere dei Piccoli”, sul riciclo degli imballaggi in acciaio. Insieme a Macchiavello sarà presente all’inaugurazione Roccandrea Iascone (RICREA).

Mercoledì 1 giugno, ore 16.30

Biblioteca Edmondo De Amicis
IL TEMPO DI MAMMA E PAPÀ | Letture e laboratorio per bambini dai 3 anni con l’illustratrice Fiammetta Capitelli
Un incontro, per parlare del tempo, quello della vita quotidiana e quello del lavoro, e della possibilità e necessità di farli conciliare. Il laboratorio è organizzato da Conform in occasione dell’iniziativa promossa dal Corriere della Sera “Bimbi in ufficio con mamme e papà”.
Evento su prenotazione: comunicazione@gruppoconform.it
Un’iniziativa promossa da Conform con il patrocinio di Andersen

BIMBI_locandina

Lunedì 13 giugno, ore 15.00

Centro Bambine e bambini, Calata Mandraccio 11, Porto Antico
INAURAZIONE CENTRO INFANZIA PORTO ANTICO |
Un momento di festa e di incontro.
L’Assessorato e la Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova sono lieti di festeggiare la riapertura del Centro Bambine e Bambini: non una semplice inagurazione ma un momento speciale di incontro con le famiglie e la città per condividere attenzione e cura dell’infanzia guidati dalle suggestioni del libro SULLA COLLINA di Linda Sarah e Benji Davies (EDT-Giralangolo), vincitore del Premio Andersen 2016 al miglior libro 0/6 anni. Saluti istituzionali e intervento di Anselmo Roveda, curatore dell’edizione italiana del libro.

 

Premio Andersen 2016 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners 2016


CONDIVIDIShare on Facebook280Tweet about this on Twitter