INIZIATIVE

Come spiegare il coronavirus ai bambini? Alcuni strumenti

Giovedì 12 marzo – Gli adulti non fanno altro che parlarne. I bambini capiscono e spesso fanno domande. Servono allora strumenti per spiegare il coronavirus, per dare istruzioni e per infondere coraggio.

UNA GUIDA GALATTICA DAI MUSEI DEI BAMBINI

Molto utile, da questo punto di vista, è la Guida galattica al Coronavirus per bambine e bambine curiosi, un progetto nato dalla collaborazione di quattro musei dei bambini italiani: Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA – Museo dei Bambini Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova. Essendo bilingue, viene diffuso in tutto il mondo dall’associazione internazionale Hand On! (International Association of Children in Museums).

coronavirus spiegato ai bambini

Interni della Guida galattica al coronavirus

Guida galattica al Coronavirus – scritto da Erika Nerini e Daniela Longo con illustrazioni e adattamento grafico di Alessia Catania  e caratteri ad alta leggibilità è gratuito e si può scaricare dal sito dei musei coinvolti. Il testo, accompagnato da immagini chiare ed efficaci, racconta la storia del virus, a partire dalla lontana Wuhan, e offre alcune preziose indicazioni su come comportarsi.
SCARICA LA GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS 

ALTRI STRUMENTI UTILI

Abbiamo già segnalato il video di Ohga!, magazine che si occupa di ambiente, di benessere e sostenibilità, ma lo riproponiamo anche qui: è circolato molto sui social e si distingue per l’immediatezza e la chiarezza del messaggio trasmesso in chiave bambina.

 

A questo si aggiungono le illustrazioni di Yocci per le dieci regole per combattere la diffusione del COVID-19 e le immagini realizzate da Altan e condivise sui canali social della Pimpa.

Diversi contenuti sono inoltre disponibili su Focus Junior, da un articolo sulle parole chiave da conoscere a un’interessante intervista al virologo Fabrizio Pregliasco, che risponde alle domande dei ragazzi.

 

Da segnalare infine un video diffuso da LaStampa a cura di Cecilia Greco con illustrazioni Eleonora Pepe (produzione: Gedi Digital).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

abbonamento andersen rodari