APPUNTAMENTI

Festa del Libro in Sicilia a Zafferana Etnea ed Enna

Sabato 1 aprile – Nuova edizione per la Festa del libro di Zafferana Etnea (CT), in programma dal 14 al 21 aprile. La manifestazione prevede una settimana dedicata alla lettura attraverso incontri nelle scuole attorno ai libri, con la partecipazione di esperti di letteratura per l’infanzia e tanti autori, anche internazionali come gli scrittori David Almond e Bernard Friot o l’illustratore Sydney Smith. Una retrospettiva sarà dedicata alle opere di Armin Greder, in collaborazione con Orecchio Acerbo edizioni; una mostra racconterà attraverso un’esposizione di tavole la collana Telos 147 mostro che parla! 7 mostri per 21 regioni italiane a cura di Teresa Porcella; e saranno esposte le fotografie di Saro Di Bartolo e Simon Lister della Besharat Arts Foundation.

Illustrazione della locandina di Sonia Maria Luce Possentini

Fra gli appuntamenti in calendario si segnalano in particolare Educare e promuovere la lettura ad alta voce. Io leggo ad alta voce: l’esperienza dei festival italiani per ragazzi all’interno dei progetti Cepell, a cura di Scioglilibro, Don Milani fra noi, incontro dedicato a Don Milani nel centenario della nascita. Nell’Auditorium Sant’Anna verranno inoltre ospitati concerti, spettacoli e narrazioni teatrali di e con Giorgio Scaramuzzino, Teresa Porcella e Santo Pappalardo, Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata

Tra i protagonisti degli oltre duecento appuntamenti ci saranno inoltre Arianna Papini, Nadia Terranova, Sonia M.L. Possentini, Daniela Valente, Walter Fochesato, Barbara Schiaffino,  Anselmo Roveda, Luigi Dal Cin, Lucia Scuderi, Santo Pappalardo, Maurizio Quarello, Lucia Mullerova, Andrea Molesini, Nicoletta Bertelle, Sabrina Giarratana, Bernard Friot, Bruno Tognolini, Chiara Lorenzoni, Daniela Costa, Annamaria Piccione, Patrizia Rinaldi, Dino Ticli, Cristina Bellemo, Paola Formica, Antonio Boffa, Angelo Piero Cappello, Milena Tancredi, Paolo Cesari, Luana Astore, Patrizia Zerbi, Ilario Giuliano, e altri ancora.

Illustrazione per la locandina del Festival del libro di Enna di Valentina Scalzo

In concerto con Zafferana, anche Enna accoglie, tra il 19 e il 23 aprile, i libri e i loro autori con il Festival del Libro e della Lettura, giunto alla dodicesima edizione. Il nuovo progetto prende vita dall’attività dell’Associazione Amici della festa del libro – Il sasso nello stagno, che, già in autunno, ha organizzato il primo Festival dell’illustrazione Tinte unite (in collaborazione anche con il Condensed Studio di Enna), che ha visto coinvolti illustratori di tutta Italia con mostre, laboratori, incontri, letture. Temi di quest’anno sono la gentilezza e l’accoglienza, che verranno diversamente esplorati da autori come: Bruno Tognolini, Luigi Dal Cin, Bernard Friot, Teresa Porcella, Marco Erba, Stefano Tofani, e gli ospiti internazionali David Almond, Sydney Smith e Armin Greder. Grande novità i laboratori e la mostra Vietato non sfogliare, che raccoglie libri accessibili, tattili con traduzione in Braille, in simboli, in Lingua dei Segni, ad alta leggibilità, senza parole.

La festa del libro di Zafferana Etnea (CT) è promossa e organizzata da Calicanto Associazione Culturale di Zafferana Etnea in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, con il Circolo Didattico di Zafferana (scuola capofila dell’Accordo di rete), la rivista Andersen, l’Università degli Studi di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Catania, l‘associazione Amici Festa del Libro – Il sasso nello stagno di Enna e la Festa della lettura e del libro di Enna, e in accordo di rete con altre venti Istituzioni Scolastiche della Provincia di Catania e non. Il Festival del Libro e della Lettura di Enna è promosso insieme all’Associazione Calicanto e alla Festa del libro di Zafferana Etnea, e in rete con 21 istituzioni scolastiche della provincia e di fuori provincia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif