APPUNTAMENTI

Inaugura la stagione di eventi alla Libreria dei Ragazzi

Giovedì 24 settembre – Dopo un lungo periodo di letture e seminari online, la Libreria dei Ragazzi di Milano inaugura una nuova stagione di eventi sabato 26 settembre alle ore 17 con un appuntamento organizzato dai librai per festeggiare la ripresa delle attività insieme ai bambini.

“Il 14 settembre abbiamo festeggiato il ritorno a scuola” spiega Alessandra Starace, responsabile della libreria, “perché riaprire gli istituti di ogni ordine e grado non significa solo tornare ad apprendere, ma tornare ad apprendere insieme, tra pari, con pari opportunità. Davanti  a una tale emergenza pedagogica, sebbene provati e vulnerabili come impresa commerciale, non possiamo che offrire il meglio della nostra esperienza, insieme a spazi sicuri e confortevoli dove tornare a ‘stare’. Contiamo sui legami che siamo stati capaci di creare attraverso le storie, relazioni che ci hanno sostenuto durante il lockdown e che ci hanno dato la forza per tornare più forti e entusiasti di prima. Insieme è la nostra parola d’ordine!”

LETTURE E LABORATORIO “ALLA FIERA DEI SOGNI”

Alla fiera dei sogni, che prevede un massimo di 14 partecipanti dai 6 anni e sarà condotto da Silvia Neri, unisce un momento di lettura – con una selezione di titoli per immaginare un nuovo inizio – a un momento laboratoriale con materiali di riciclo per costruire la propria bancarella dei sogni e per riflettere su cosa ci serve davvero per ricominciare dopo questi mesi complicati. (Il costo di 7€, richiesto per partecipare all’evento, potrà essere scalato dall’acquisto di uno dei libri proposti. Prenotazione obbligatoria. Info e iscrizioni: info@lalibreriadeiragazzi.it).

libreria dei ragazzi

Illustrazione di Vessela Nikolova per Al Mercato (Topipittori), albo scritto da Susanna Mattiangeli: sarà tra le proposte di lettura di sabato 26 settembre alla Libreria dei Ragazzi di Milano

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Nel proporre questo primo evento, la Libreria dei Ragazzi presenta anche il calendario con gli eventi di ottobre, a partire dagli appuntamenti fissi: le baby letture del mercoledì, le letture ad alta voce del giovedì e i gruppi di lettura.

“I ragazzi non sono solo studenti, sono membri della comunità. Mettere i bambini e i ragazzi al centro è la nostra missione da sempre e quest’anno vogliamo tornare a farlo non solo continuando a scegliere e consigliare libri e giochi di buona qualità, ma anche coinvolgendoli da protagonisti nella vita della libreria” sottolinea Alessandra Starace. “Nasce per questo il gruppo di lettura ragazzi, ma anche le dirette radiofoniche ogni sabato dalla libreria con i Teen Social Radio, e il coinvolgimento in eventi e corsi vicini al loro mondo, alle loro passioni. Un’anticipazione su tutte? Dal 28 ottobre al 1 novembre saremo il polo del fumetto per ragazzi di Lucca Comics&Games, che quest’anno si svolgerà in maniera diffusa in tutta Italia. Noi saremo a Milano il punto di riferimento per bambini e ragazzi. E anche con loro ci stiamo immaginando il programma di attività che presto presenteremo.”

Per il sabato, dopo il laboratorio del 26 settembre, sono già in programma un laboratorio per costruire un libro-gioco senza cuciture con Silvia Geroldi (sabato 3 ottobre) e un incontro di mindfulness per bambini (sabato 10 ottobre). Infine sono previsti numerosi momenti di formazione, dal corso per adolescenti sul fumetto, la scrittura creativa o per diventare speaker radiofonici al ciclo di laboratori di Cartopoetica per insegnanti e bibliotecari. Scopri tutti gli appuntamenti.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif