Ottobre 2020. Ottobre 1920. Cento anni, giusti giusti. Esattamente cento anni fa, il 23 ottobre 1920, nasceva Gianni Rodari. Abbiamo iniziato a festeggiare la ricorrenza già a settembre 2019 (n. 365), con un monografico dedicato che raccoglieva interviste e contributi di Pino Boero, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Carla Ida Salviati, Orietta Fatucci, Rossella Caso, Bernard Friot, Tito Vezio Viola, Maria Truglio, Elvira Apone, Sara Rubinelli, Martina Russo, Roberto Gandini, Armando Traverso, Teresa Buongiorno, Laura Di Biase. Era un secondo monografico in realtà, perché l’opera dello scrittore di Omegna l’avevamo già approfondita a marzo 2010 (n. 268) con le testimonianze di Roberto Denti e Francesco Tonucci, gli omaggi poetici di Pietro Formentini e Bruno Tognolini, le riflessioni e i contributi di Pino Boero, Walter Fochesato, Orietta Fatucci, Mariarosa Rossitto, Mario Di Rienzo, Anselmo Roveda, Donatella Trotta, Silvia Santirosi, Mauro Caldera, Giorgio Scaramuzzino, Teresa Buongiorno. E comunque non ci bastava, non ci basta mai. Così in questa annata editoriale, tra la fine del 2019 e oggi abbiamo dedicato altri articoli e sguardi, molti a firma di Walter Fochesato, coinvolgendo nella riflessione anche Lorenzo Luatti, Vanessa Roghi e Ewa Nicewicz e ancora Carla Ida Salviati.
Una riflessione che continueremo insieme, dal vivo, in presenza, anche dal 23 al 25 ottobre a Genova con l’iniziativa FANTASTICAMENTE – Teatro, Scienza e Parole in gioco per Gianni Rodari nata dalla sinergia tra Teatro Nazionale di Genova, Festival della Scienza e Andersen. Oltre a poter godere di conferenze (per i dettagli, in divenire, seguite i nostri canali social) e dello spettacolo Fiabe al telefono di Gianni Rodari con Gek Tessaro e Matteo Corradini, sarà anche l’occasione per consegnare, finalmente fisicamente, il Premio Andersen 2020 Miglior scrittore a Nicola Cinquetti. Cinquetti terrà un discorso d’assegnazione dal titolo Nei mari di Rodari – A lezione di scrittura dal maestro di Omegna; nel quale, a partire dalla lettura di una filastrocca di Rodari, rifletterà sulle caratteristiche e sulle qualità della scrittura rodariana ricavandone così, quale autore che legge un autore, una lezione sullo scrivere per bambini e sul senso che la letteratura infantile conserva nell’era digitale.
Vi aspettiamo!
Barbara Schiaffino
IN QUESTO NUMERO:
- Editoriale di Barbara Schiaffino
- Illustratore di copertina: Giorgia Atzeni di Walter Fochesato
Una ricerca stilistica in affinamento progressivo, fatta di palette limpida, propensione al collage e invidiabile pulizia del segno - Rodari, tante storie di Carla Ida Salviati
In occasione del centenario dello scrittore di Omegna torna la guida all’opera di Gianni Rodari firmata da Pino Boero
-
Passeurs di umanità di Caterina Ramonda
Nella valle percorsa da migranti in cerca di un futuro, tredici artisti disegnano un’idea di mondo migliore -
Sulla valutazione di Reginaldo Palermo
A proposito di voto numerico e giudizi descrittivi -
Tradurre la fantasia di Daniele Petruccioli
Intervista con Valentina Daniele -
Libri da leggere e da ascoltare di Anselmo Roveda
Intervista a Chiara Belliti
-
Burattinaio (e molto di più) di Chiara Arena
Incontro con Mariano Dolci -
Libreria, nome femminile di Serena Mabilia
Le donne motore culturale e imprenditoriale delle librerie indipendenti
- Notiziario
- Scaffale
- Vetrina/ Quarantuno recensioni delle ultime novità editoriali
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.