Andersen n.427 – novembre 2025
Nei giorni in cui stavamo chiudendo questo numero e ci apprestavamo a partire per la Buchmesse di Francoforte abbiamo appreso della scomparsa di Donatella Ziliotto, personalità imprescindibile e ineludibile
Nei giorni in cui stavamo chiudendo questo numero e ci apprestavamo a partire per la Buchmesse di Francoforte abbiamo appreso della scomparsa di Donatella Ziliotto, personalità imprescindibile e ineludibile
Edizione 2025 | Scelte della giuria | I vincitori | I finalisti | SuperPremio Andersen | Gli eventi in programma | Cartella stampa | La storia del Premio | I partners
Lunedì 24 maggio – È Alice Galletti dell’Università di Bologna, con la tesi Tracce di materia e luce nella letteratura per l’infanzia: la preziosità dell’Oro tra il qui e l’Altrove, la vincitrice della terza edizione del Premio Carla Poesio, riconoscimento istituito dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2018 in ricordo di Carla Poesio (1926-2017), nota studiosa di letteratura … Continua a leggere
Giovedì 20 maggio – Sono stati annunciati i vincitori della settima edizione del Premio Leggimi Forte, letti e votati dalla giuria di duecento lettori tra gli otto finalisti. Per la sezione Bambini, viene premiato Matita HB (Il Castoro) di Susanna Mattiangeli, un “caleidoscopio ibrido” (recensione di Anselmo Roveda su Andersen 357 – novembre 2018) dove – … Continua a leggere
Lunedì 17 maggio – Per conoscere i libri bisogna amarli: Educ/azione alla libertà – Il mondo salvato dai ragazzini (e dai libri) conclude la prima parte del suo cammino mercoledì 19 maggio (ore 15-19 su piattaforma Zoom) con un webinar dedicato all’attualità pedagogica e alle sfide del futuro. A discutere di un’altra scuola possibile ci … Continua a leggere
Lunedì 10 maggio – I musei nell’ultimo anno sono stati spesso chiusi. Ma non sono mancate iniziative e progetti per tenere vivo il patrimonio museale, attraverso modalità nuove, che permetteranno – anche a musei aperti – di far circolare sempre di più l’arte e la cultura, invogliando al tempo stesso a organizzare una visita. LEGGI … Continua a leggere
Questo articolo di Martina Russo, pubblicato su Andersen n.382, racconta il progetto di FarFarFare: una risorsa – curata nei contenuti e nella grafica – pensata per gli educatori e i mediatori di cultura, per una didattica che esce dai confini scolastici e si apre al mondo, in cerca di connessioni. Una newsletter, un magazine, un … Continua a leggere