NEWS

I vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Mercoledì 6 maggio – Sono stati annunciati oggi pomeriggio, mercoledì 6 maggio, con una diretta online i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020: per la categoria +6 il titolo più votato dalle scuole è Nebbia di Marta Palazzesi (Il Castoro); mentre per la categoria +11 vince Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt, tradotto da Sante Bandirali (Uovonero). Vince il premio per la migliore recensione Lorenzo Marcis del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, mentre il premio alla scuola primaria per la migliore attività di lettura va all’Istituto Carano-Mazzini di Gioia del Colle. 

 

LEGGI ANCHE: Chi erano i finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi?

Il Comitato scientifico è presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, e composto da Tania Coleti (Scuola Primaria Alberto Manzi, Roma), Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Fabio Geda (scrittore), Giovanna Micaglio (Istituzione Biblioteche di Roma), Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair) e Alessandra Starace (Libreria dei Ragazzi, Milano).

L’edizione 2019 è stata vinta, lo ricordiamo, da Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni di Luca Doninelli (Bompiani – Illustrato da Nicole Donaldson); mentre per la categoria +11 ha vinto The Stone di Guido Sgardoli (Piemme), autore che ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore nel 2009.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura (Cepell – istituto autonomo del MiBAC nato nel 2010 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura) e con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair – viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. I vincitori sono scelti da una giuria di giovani lettori da tutta Italia.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif