Fabian Negrin. Tra le righe dei fratelli Grimm

CONDIVIDIShare on Facebook0Tweet about this on Twitter

In un rapporto di continuità tra un’edizione e l’altra del premio, ANDERSEN cura la regia d’insieme di un programma di iniziative che vedono protagonisti gli autori premiati nel corso degli ultimi anni a Genova, organizzate e promosse da numerose realtà della città. I precedenti appuntamenti hanno visto come protagonisti Alessandro Sanna, Gek Tessaro, ora l’appuntamento è con Fabian Negrin.

I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSEN IN DIALOGO CON LA CITTA’
FABIAN NEGRIN | GENOVA 7-8 FEBBRAIO 2017

Fabian Negrin è nato in Argentina nel 1963. A 18 anni, approdato a Città del Messico, si laurea in Grafica. Nel 1989 si trasferisce a Milano dedicandosi definitivamente all’illustrazione e alla scrittura di libri per ragazzi con Seuil, Orecchio Acerbo, Donzelli, Creative Company, Bloomsbury, Knopf, Salani, Mondadori, Rouergue. Ha ottenuto alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009) e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010). Oltre alle fiabe dei Grimm, sempre per la collana “Fiabe e storie” di Donzelli editore ha illustrato “Re Pepe e il vento magico. Fiabe e novelle calabresi” di Letterio Di Francia (2015); “Fiabe e storie” di Hans Christian Andersen (2014); “”Il pozzo delle meraviglie. 300 fiabe, novelle e racconti popolari siciliani” di Giuseppe Pitrè (2013).

PROGRAMMA

martedì 7 febbraio | ore 16.30 | Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere, Genova
ILLUSTRARE LE FIABE DEI FRATELLI GRIMM | Fabian Negrin sarà a Genova in occasione del corso di formazione e aggiornamento “A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar. La fiaba classica, fra versioni, immagini, riscritture” condotto da Walter Fochesato. Una testimonianza d’autore per rinnovare il programma di incontri che ha portato in città poeti, scrittori e illustratori di primo piano come Bruno Tognolini, Teresa Porcella e Jorge Luján, Alessandro Sanna, Gek Tessaro, disponibili ad aprire la loro personale “cassetta degli attrezzi”  per condividere strumenti e processi creativi con gli educatori della città. 
In questa occasione Fabian Negrin racconterà le 24 tavole recentemente realizzate per il volume Grimm. Tutte le fiabe (collana “Fiabe e storie”, Donzelli editore, 2015), in dialogo con Bianca Lazzaro, curatrice della collana, e Walter Fochesato, storico dell’illustrazione. Saranno presenti per un saluto introduttivo l’assessore Pino Boero, Roberta Canu direttore del Goethe-Institut Genua e Barbara Schiaffino, direttore della rivista Andersen.
Il corso, riservato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali e ai bibliotecari del sistema urbano e della Città Metropolitana, si svolge in collaborazione con la rivista Andersen e il Goethe-Institut Genua, i Servizi Educativi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la libreria L’albero delle lettere, Donzelli editore.

mercoledì 8 febbraio | ore 10.30 | Accademia Ligustica di Belle Arti
TRA LE RIGHE DEL TESTO | Mercoledì 8 febbraio Fabian Negrin incontrerà gli studenti di arti visive dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, in un appuntamento promosso dalla rivista Andersen e dal Goethe-Institut Genua, in continuità con analoghi interventi sulle arti applicate con illustratori italiani e tedeschi.

martedì 14 febbraio/domenica 19 marzo | Biblioteca Internazionale E. De Amicis
GRIMMS MÄRCHEN – TUTTE LE FIABE | Alla Biblioteca De Amicis, dal 14 febbraio fino al 19 marzo sarà possibile vedere in mostra le riproduzioni delle 24 tavole realizzate da Fabian Negrin per il volume Grimm. Tutte le fiabe (collana “Fiabe e storie”, Donzelli editore, 2015). La mostra, promossa da Goethe-Institut Genua, prevede il programma di laboratori di lettura, scrittura e scoperta per le scuole Di fiaba in fiaba condotti da Francesco Langella e Vanessa Romano (14/2 – 23/2 – 2/3 – 9/3 – 14/3 – 15/3 tutti alle 10,00). È obbligatoria la prenotazione telefonica allo 010 252237 o 010 265237.

Scarica invito e programma

Rassegna stampa

IL SECOLO XIX – Genova, tra le righe delle fiabe dei fratelli Grimm con l’illustratore Negrin

La puntata del TG DEI RAGAZZI dedicata all’incontro (minuto 3:28)

Goethe Institut – Grimms Märchen – Tutte le Fiabe

 


 
 

Andersen per Genova
Gli appuntamenti precedenti:

sanna

Alessandro Sanna (27nov-13dic/2015)

Gek Tessaro (4-5 marzo 2016)

 

 

 
   

CONDIVIDIShare on Facebook0Tweet about this on Twitter