APPUNTAMENTI

Avventure di carta: gli appuntamenti del festival, ricordando Gianni De Conno

Domenica 5 novembre, al Castello visconteo-sforzesco di Galliate (Sala Consiliare, ore 15,30), nell’ambito di Avventure di carta, si terrà una tavola rotonda che festeggia i 30 anni di Carthusia e i 25 anni del festival. L’incontro sarà anche occasione per ricordare l’illustratore Gianni De Conno (1957-2017).

Partecipano alla tavola rotonda Patrizia Zerbi (fondatrice e direttrice editoriale Carthusia); Susanna Soncin (educatrice alla Biblioteca di Galliate); Walter Fochesato (coordinatore redazionale di Andersen); Gek Tessaro (autore, illustratore); Franco Fornaroli (vice presidente di Ibby Italia); Carlo Carzan (autore); Beatrice Masini (scrittrice); Giovanni Porcari (cultural designer presso ABI) Costanza De Conno (junior designer); Flavia Piccoli Nardelli (presidente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera); Sonia Maria Luce Possentini (illustratrice).

Ci saranno anche una mostra dedicata ai libri senza parole, per raccontare il progetto del Silent Book Contest (promosso da Comune di Mulazzo, Associazione Montereggio Paese dei Librai e Carthusia) e una mostra dedicata a Gianni De Conno (che del Silent Book Contest è stato ideatore), per ripercorrerne l’opera e mostrare al pubblico il suo ultimo libro, Il buon viaggio (Carthusia, 2017), con testo di Beatrice Masini.

Avventure di carta prosegue fino al 16 novembre: dieci giorni di proposte, incontri, laboratori, mostre interattive, spettacoli, giochi e letture per mettere al centro il libro ed i suoi molteplici linguaggi. Il tema di quest’anno è la Mente, come sede di mondi affascinanti, ma anche di oscure e strane zone da esplorare e conoscere affinché la paura non prevalga sulla conoscenza e la cultura.

Scarica il programma del festival

In programma sia laboratori destinati ai più piccoli – tra gli ospiti Francesca Archinto, Emanuela Nava, Annalisa Strada, Arianna Papini, Gek Tessaro, Bruno Tognolini – sia incontri per le famiglie, che affronteranno temi come il cyberbullismo, l’arteterapia, l’importanza della parola poetica, la musica. Accanto gli incontri e alle mostre già citate ci saranno:

• una mostra mercato

• l’esposizione AllenaMente

• la mostra dedicata alla Pimpa

• l’esposizione “Mente e Viaggio” nel Fondo Antico.

 

 

ACQUISTA ANDERSEN SUL NOSTRO BOOKSHOP (anche con la Carta del Docente)