APPUNTAMENTI

Conoscere i romanzi a fumetti per ragazzi

fumetti per ragazzi

Il fumetto per ragazzi, in particolare nella forma del romanzo grafico, sta conoscendo in Italia una nuova fortuna. Nel 2014 il Premio Andersen ha inaugurato una nuova categoria dedicata ai “romanzi a fumetti” e gli ultimi numeri della rivista hanno dedicato ampio spazio a collane, progetti editoriali e autori, con le copertine di Manuele Fior e Otto Gabos, mentre sul numero di marzo uscirà l’intervista a Raina Telgemeier.

MOSTRE, CORSI E PROGETTI

A conferma di questa tendenza, si moltiplicano le iniziative legate al mondo delle nuvole parlanti: a Lucca Comics&Games si è tenuto un interessante panel sul fumetto per ragazzi che è possibile rivedere online; domani sarà presentato Fumetti nei Musei un progetto di Coconino e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (22 volumi a fumetti per raccontare i musei italiani, con una mostra delle tavole realizzate per il progetto); e sono sempre più numerosi gli incontri di aggiornamento per gli operatori del settore, dal corso di Hamelin a Bologna (in aprile), dall’incontro di sabato 10 marzo alla Libreria per Ragazzi di Brescia con Nicole Berna sui laboratori pratici sui fumetti fino al corso in partenza mercoledì 28 febbraio a Milano, nella Libreria dei Ragazzi di via Tadino.

LEGGI ANCHE: In attesa di conoscere i finalisti del 2018, che saranno annunciati alla Bologna Children’s Bookfair, scopri l’ultimo fumetto vincitore del Premio Andersen

fumetti per ragazzi andersen

È possibile effettuare un abbonamento di prova ad Andersen che comprende le riviste di dicembre, gennaio-febbraio e marzo (con approfondimenti e interviste dedicate al fumetto per ragazzi)

I MERCOLEDÌ DEI BIBLIOTECARI PER IL FUMETTO

Dal fumetto alla graphic novel: un linguaggio che incontra i ragazzi di oggi è un ciclo di quattro incontri per adulti (rivolti a bibliotecari, insegnanti, genitori ed educatori, ecc) utili a comprendere, finalmente e sempre di più, l’importanza e la vitalità del fumetto come linguaggio e genere letterario.

“È un’occasione formativa” spiegano gli organizzatori, “che nasce dalla convinzione che fumetti e romanzi grafici siano ormai parte fondamentale e integrante delle letture per ragazzi.”

Gli incontri si inseriscono in una tradizione storica, quella dei Mercoledì dei Bibliotecari: ideati 28 anni fa da Roberto Denti e Gianna Vitali, gli storici fondatori che nel 1972 diedero vita alla Libreria dei Ragazzi di Milano. Ogni anno viene scelto un tema considerato centrale, e nel 2018 – per la prima volta – toccherà al fumetto.

fumetto per ragazzi

Mercoledì 28 febbraio, ore 10.00 – 14.00
COME NASCE UNA GRAPHIC NOVEL
con Daniele Bonomo, in arte GUD

Mercoledì 7 marzo, ore 10.00 – 14.00
SCENEGGIARE E DISEGNARE UNA GRAPHIC NOVEL: l’esperienza degli autori
con Simona Binni, Assia Petricelli, Sergio Riccardi, Silvia Vecchini e Sualzo

Mercoledì 14 marzo, ore 10.00 – 14.00
PUBBLICARE UNA GRAPHIC NOVEL: la parola agli editori
con Emanuele Di Giorgi (Tunué), Michele Foschini e Caterina Marietti (BAO Publishing), Renata Gorgani e Chiara Arienti (Il Castoro)

Mercoledì 21 marzo, ore 10.00 – 14.00
50 LIBRI: un percorso bibliografico fra i migliori cinquanta titoli per ragazzi del 2017
A cura dei librai Fausto Boccati e Germana Paraboschi

Il costo dell’intero percorso (quattro incontri) è di 96 € IVA inclusa. È possibile iscriversi anche a percorso iniziato. Per informazioni e iscrizioni fare riferimento a: Fausto Boccati e Daria Bertoni serviziobiblioteche@lalibreriadeiragazzi.it, tel. 0229533555.

L’immagine d’apertura è di Raina Telgemeier (Smile, Il Castoro). La terza immagine dall’alto è tratta dal fumetto Octave della collana Tipitondi (Tunué)

rivista andersen