Mese per mese

Dicembre 2016 – n. 338

CONDIVIDIShare on Facebook0Tweet about this on Twitter

ev_dicembre_home

Si brinda alle festività nel bosco di Mariana Ruiz Johnson; lì, nell’immagine di copertina di questo numero affidata alla giovane illustratrice argentina, il nostro triciuffoluto Little Hans si accompagna con un coccodrillo, una volpe, un orso, un roditore e un pennuto. Un brindisi e uno scambio di auguri per le imminenti festività nei quali ci piace immaginare potervi includere tutti.
E per festeggiare a dovere eccovi un altro numero ricco di riflessioni e recensioni. Si parte, come sempre, con il pezzo dedicato all’illustratrice di copertina firmato da Walter Fochesato; poi entriamo, prima, nella storia italiana dell’editoria per ragazzi con un articolo sulla fondativa collana “Libri per ragazzi” di Einaudi scritto da Pino Boero; e, dopo, nelle sfide del futuro, con i possibili intrecci tra nuove tecnologie e letteratura, raccontate da Ludovica Brunamonti; quindi è la volta di un appuntamento fisso in questa stagione ovvero i consigli dei librai per i doni natalizi; poi un articolo, corredato da disegni originali, sull’esperienza degli studenti dell’ISIA d’Urbino invitati al Festival della Scienza per narrare con il tratto lo svolgersi della manifestazione e fare sintesi dei concetti scientifici apparentemente più ardui. Ed ancora un contributo di Walter Fochesato sulla storia delle arti applicate attraverso l’indagine dei curiosi blocchetti pubblicitari di appunti in voga nelle botteghe di un tempo; ed infine gli incontri di Andrea Valente e Giorgio Scaramuzzino, rispettivamente, con lo scrittore Guido Sgardoli e il giovane burattinaio Mattia Zecchi.
Prima della fine dell’anno ci vedremo a Roma in occasione della Fiera Più libri Più liberi (7-11 dicembre, a Palazzo dei Congressi), il 9 ci troverete nell’Area Incontri dello Spazio Ragazzi a raccontare di Roald Dahl, partendo dalle pagine del numero monografico di Andersen (il n.334) a lui dedicato.
Non resta che augurarvi buon anno, non prima però di avervi ricordato che Andersen è un ottimo regalo di Natale. Regalatevi e regalate l’abbonamento, ancora a prezzo bloccato; è l’unico modo per garantirvi che Andersen continuerà a fare il proprio costante e puntuale lavoro.
Buone feste, buon anno!
Barbara Schiaffino

In questo numero:cop_dicembre
Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Mariana Ruiz Johnson di Walter Fochesato
C’era una volta “Libri per ragazzi”, storica collana Einaudi di Pino Boero
Frontiere del narrare: robot e nuove forme narrative di Ludovica Brunamonti
Il mio libro per Natale – I consigli dei librai a cura di D. La Rosa e M. Russo
Disegnare la scienza di Sandro Natalini, con i disegni di Marta Fioravanti, Ilenia Pascucci, Edoardo Massa, Nicolò Mingolini e Marco Quadri
Grafica e illustrazione – Per tirare le somme di Walter Fochesato
Indovina chi viene a cena: Guido Sgardoli di Andrea Valente
Una vita da burattinaio di Giorgio Scaramuzzino
Notiziario
Collane
Vetrina / le recensioni

natale

illustrazione di Enrico Macchiavello

 

 

[Andersen n. 338 (dicembre 2016) fa parte della speciale promozione di abbonamento di Natale –> scoprila sul nostro BOOKSHOP].

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDIShare on Facebook0Tweet about this on Twitter