Premio Andersen 2019: Il programma Premio Andersen 2019

Il Premio Andersen | Edizione 2019 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners

Dopo un anno di letture, recensioni e analisi, la rivista ANDERSEN annuncia i vincitori della 38ma edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. Un premio alla produzione editoriale dell’anno, ma soprattutto una festa della lettura e della cultura dell’infanzia nell’ambito della rassegna Genova Città del Libro per bambini e ragazzi. La premiazione, sabato 25 maggio al Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova, è infatti l’apice di una settimana ricca di appuntamenti promossi in città, nell’ambito di un programma reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Genova e alla collaborazione di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e di tante realtà attive sul territorio.

10 MAGGIO – 1 GIUGNO

Agrumi Studio, Via San Siro 2/1A (1° piano), Genova
DI RANE, SOGNI E POESIA | una personale di Marco Somà
Animali, piante, alberi altissimi, notti illuminate da lucciole e sogni. Una personale, quella di Marco Somà – Premio Andersen come Miglior Illustratore 2019 – che raccoglierà illustrazioni tratte da alcuni dei suoi libri più apprezzati, come La regina delle rane (Kite), Il venditore di felicità (Kite), Il richiamo della palude (Kite) e il suo titolo più recente: L’infinito (Einaudi Ragazzi). In mostra, ad accompagnare le immagini, i pupazzi di Liza Rendina, raffiguranti i personaggi delle sue illustrazioni.
La mostra sarà visitabile fino al 1 giugno compreso (giovedì, venerdì e sabato dalle 16:00 alle 18:30), mentre s
abato 1 giugno (h 18,00) è prevista una festa di chiusura con Marco Somà in dialogo con Walter Fochesato e firmacopie.
Una mostra di Agrumi Studio, in collaborazione con la libreria Libraccio, la Tipografia Legatoria Sant’Anna, la Biblioteca De Amicis, Andersen.

SABATO 18 MAGGIO h 17,00

Musei di Strada Nuova | Palazzo Bianco | Giardino Inferiore | Via Garibaldi, Genova
IMMAGINARIO DI PAROLE | nella Notte dei Musei le storie crescono sotto gli alberi | Letture e narrazioni per famiglie con bambini 3-7 anni
Tra due storici Palazzi, sotto un albero di un giardino, seduti tra le foglie… una semplice piantina si può trasformare in una giungla lussureggiante che invade la città, come è accaduto un giorno al Signor Osvaldo, che così si è messo in gioco e ha trovato la felicità; o come è successo a Miss Rumphius, che seminando per caso piante di lupini, con l’aiuto del vento ha reso il mondo intorno a sé più colorato e bello, per tutti. Un’occasione, nell’ambito della Notte dei Musei, per scoprire i libri finalisti e vincitori delle ultime edizioni del Premio Andersen, in un’oasi di natura in città, con l’arte del racconto di Carla Giolito e Milena Fois dell’associazione culturale La Stanza. 

MARTEDI 21 MAGGIO h 17,00

Biblioteca De Amicis | Porto Antico, Magazzini del Cotone, Genova
LEGGO… E QUINDI CRESCO | consigli e spunti di lettura per la prima infanzia
Sotto la pioggia battente, nel fitto del bosco, in mezzo ad una città frenetica, in completo silenzio o avvolti da mille rumori: ogni luogo è perfetto per leggere un bel libro. Tra albi illustrati, prime letture e silent book, i libri finalisti del Premio Andersen 2019 per i lettori più piccoli raccontano quanto c’è di straordinario nel quotidiano, a misura di bambino. L’incontro con Martina Russo – rivista Andersen – sarà l’occasione per scoprirli, uno dopo l’altro, insieme a Francesco Langella e Chiara Zingaretti – Biblioteca De Amicis -, Donatella Curletto – NpL Liguria e CSB della Città Metropolitana di Genova – e le letture dei volontari NpL Liguria – Info [email protected]

MERCOLEDI 22 MAGGIO h 10,00

Auditorium di VILLA SERRA | Via Carlo Levi 2, Sant’Olcese
IL PAESE DELLE FIABE | Premiazione dei racconti vincitori del concorso
L‘immaginario letterario di una grande scrittrice si fa occasione per la fiaba d’autore di Giorgio Scaramuzino (autore ospite 2019), che ha dato il la a tante storie scritte dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie che hanno partecipato alla IV edizione del concorso letterario “Il Paese delle Fiabe” promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con Andersen per rendere omaggio a Beatrice Solinas Donghi e valorizzare il suo Archivio, che ha sede presso la Biblioteca comunale Edoardo Firpo. Alla premiazione le classi vincitrice e finaliste riceveranno il libro con le fiabe selezionate, illustrate da Sandro Natalini.

22, 23, 28 MAGGIO

PENSARE IN GIRO PER LA CITTÀ | Philosophy for children in gioco con Il Buon Viaggio
Percorsi filosofici en plein air riservati alle scuole dell’infanzia e primarie prenotate
A partire dall’albo Il buon viaggio (Carthusia, 2018), illustrato da Gianni De Conno e scritto da Beatrice Masini (Premio speciale della giuria Andersen 2018), alcuni percorsi di lettura en plein air alla ricerca di domande, pensieri e riflessioni con alcune scuole di Genova e di Milano che hanno accolto l’invito di esplorare insieme parole e immagini nella meraviglia. Un viaggio filosofico in alcuni luoghi straordinari della città di Genova: dalla Spianata di Castelletto al Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo Le attività – in collaborazione con la Rete Insieme di pratiche filosoficamente autonome – verranno facilitate da Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin (www.philosophyforchildreningioco.it).

GIOVEDI 23 MAGGIO h 16,30

La locanda delle favole | Vico del Ferro 5-7, Genova
UNA FIABA IN PITTOGRAMMI | Laboratorio ad utenza libera (bambini dai 5 agli 8 anni)
Sandro Natalini, autore di Cappuccetto Rosso. Una fiaba in pittogrammi (Giralagolo 2019), vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior libro fatto ad arte, incontra i lettori dai 5 anni in su per scoprire insieme come raccontare una storia attraverso il linguaggio universale dei simboli pittorici, cimentandosi nella scrittura, nella lettura e nell’interpretazione giocosa di questi segni e dei loro significati immediati. In collaborazione con Giralangolo e la Locanda delle Favole.
Info: [email protected]

GIOVEDI 23 MAGGIO h 18,30 

Castello D’Albertis | Corso Dogali 18, Genova
STORIE DI VIAGGI A COLORI | performance di disegno dal vivo, parole e musiche dal mondo
Partire insieme verso avventure straordinarie, quelle di Enrico D’Albertis, con il disegno dal vivo di Giulia Pastorino e la voce di Daniela Carucci, accompagnate dalla musica di Davide Ferrari, co-curatore della sezione delle Musiche dei Popoli del museo. Un’occasione per rivivere le imprese del Capitano e per scoprire altre avventure, quelle dei libri finalisti del Premio Andersen 2019 che ci raccontano di sogni realizzati, isole mitiche, viaggi incantati… Un momento di condivisione e di ascolto nell’ambito della rassegna Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi e in occasione della prima apertura straordinaria di Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo che ogni giovedì sera aprirà le porte ai visitatori con aperitivi stuzzicanti e un orizzonte di mare e cielo.

VENERDI 24 MAGGIO h 9,30

Scuola primaria di Castagna, Serra Riccò
CAPPUCCETTO ROSSO IN BIANCO E NERO | laboratorio con Sandro Natalini
Tre incontri con l’autore di Cappuccetto Rosso. Una fiaba in pittogrammi (Giralagolo 2019), vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior libro fatto ad arte, per cimentarsi nella lettura delle fiabe e nell’interpretazione giocosa dei pittogrammi e dei loro significati immediati.
Gli incontri sono riservati alle classi. In collaborazione con la Biblioteca E. Firpo di Serra Riccò e Giralangolo.

24 MAGGIO h 17,00

Centro di aggregazione per l’infanzia Il Formicaio, Piazza Cernaia 3/6, Genova
L’IMMAGINAZIONE AL POTERE | laboratorio pratico per manifestare con creatività (11-13 anni)
Slogan, simboli e manifesti. Dalla nascita di quelli che hanno fatto la storia dei movimenti studenteschi fino alla progettazione di nuovi. Il laboratorio con Alice Rifelli e Paolo Primavera, ispirato al romanzo grafico A sud dell’Alameda (Edicola) di Lola Larra e Vicente Reinamontes, Premio Andersen 2019 al miglior libro oltre i 15 anni, prende le mosse dall’osservazione delle immagini che hanno accompagnato alcuni dei principali movimenti studenteschi e dai simboli, i manifesti e le canzoni che li hanno caratterizzati, per arrivare ad un momento di confronto intorno alla quotidianità dei ragazzi di oggi.
L’incontro è riservato a un gruppo di ragazzi già prenotato.
In collaborazione con Edicola Ediciones, Il Formicaio/Coop Il Laboratorio, Book Morning-Libreria degli Indipendenti

24 MAGGIO/8 GIUGNO

Lifestylestore Via Garibaldi 12, Palazzo Campanella, Genova
LE AMICHE CHE VORRESTI | un percorso espositivo in gioco
Bibi, Matilde, Jo, Lavinia, Pippi, Zazie e tante altre: ventidue personaggi della letteratura di ogni tempo e paese, e altrettanti ritratti di parole e colori, ad opera di Beatrice Masini e Fabian Negrin per Le amiche che vorresti e dove trovarle (Giunti), Premio Speciale della Giuria Andersen 2019. Un libro che invita alla lettura di tanti altri libri, in una mostra che invita a trovare i rimandi nascosti in uno spazio di grande fascino. La mostra è visitabile negli orari di apertura del negozio (dal martedì al Sabato, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 19:00. Chiuso domenica e lunedì).
In collaborazione con Via Garibaldi 12 e Giunti editore.

VENERDI 24 MAGGIO h 16,45

Palazzo Ducale, Genova
IN VIAGGIO CON OTTO | un laboratorio per bambini con Tom Schamp
Matite colorate alla mano, si parte per un viaggio sulle tracce del gatto Otto: Tom Schamp, autore de Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto (Franco Cosimo Panini) – vincitore del del Premio Andersen come miglior libro 0/6 anni – condurrà i suoi piccoli lettori – e novelli esploratori – alla scoperta di una città affollata di personaggi da incontrare, oggetti di ogni foggia, storie nascoste tra le pagine, proprio in attesa di essere lette. Genova l’autore fiammingo potrà contare su due assistenti speciali: Elisabetta Civardi e Valentina Fetisova.
In collaborazione i Servizi Culturali e Educativi di Palazzo Ducale, Franco Cosimo Panini e l’econegozio La Formica.
Ingresso gratuito su prenotazione: [email protected]

VENERDI 24 MAGGIO h 21,00

Sala del Minor Consiglio, Palazzo Ducale, Genova
SULLE NOTE DELLA MEMORIA | incontro con David Almond e l’albo “La diga”
Un canto d’amore per la propria terra, un racconto lirico e toccante: è La diga (Orecchio Acerbo), albo scritto da uno dei più importanti autori per ragazzi, David Almond, e illustrato da Levi Pinfold, vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior albo illustrato.
Pagine di poesia e musica si alternano raccontando la trasformazione di un paesaggio, quello della Kielder Valley, a seguito della costruzione di una grande diga. A congedarsi dal passato un padre e una figlia, che, con voce e violino, salutano i luoghi presto sommersi, lasciando una traccia indelebile tra quelle strade, su quella terra. Una storia che, dal Northumberland, prenderà vita a Palazzo Ducale, attraverso le parole di David Almond – in dialogo con Anselmo Roveda (Rivista e Premio Andersen) e Riccardo Damasio (Direzione Scuola Sport e Politiche giovanili del Comune di Genova) – e la musica del violinista Antonio Capelli.
In collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Orecchio Acerbo, Econegozio La Formica e Associazione Italo Britannica.

SABATO 25 MAGGIO h 11.00

Libreria La locanda delle favole, Vico del Ferro 5-7, Genova
TOM CON OTTO | incontro con l’autore e firmacopie
Incontro e firmacopie con Tom Schamp, autore de Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto (Franco Cosimo Panini).
In collaborazione con Nati per Leggere Liguria e Milla in bicicletta.

SABATO 25 MAGGIO | la giornata del Premio Andersen

Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova
La giornata di sabato si svolgerà al Munizioniere di Palazzo Ducale, che, oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione e gli eventi conclusivi dei progetti per le scuole permetterà ai visitatori di scoprire i libri premiati, in esposizione in sala con un allestimento a cura dello Studio Arteprima e a disposizione nello spazio libreria a cura dell’Econegozio La Formica.

ore 10.15/12,30 – Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova
Premiazione della dodicesima edizione de ILSOGNALIBRO promosso da Andersen, che ha coinvolto oltre 30.000 bambini delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado con un’opera sul piacere di leggere e il suo simbolo per eccellenza, il segnalibro.
Contestualmente – con la partecipazione di Roccandrea Iascone (RICREA) e Barbara Schiaffino (Andersen) – verrà dato annuncio dei vincitori del progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ, promosso nelle scuole primarie della provincia di Bari, Cagliari e Catanzaro dal Consorzio RICREA e da Andersen, per una raccolta di indovinelli e scioglilingua sul riciclo degli imballaggi in acciaio.

ore 15,00/18,00 – Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova
Premiazione della 38ma edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento italiano ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione preziosa per riflettere sull’annata editoriale e individuarne le eccellenze per fasce d’età e tipologie, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia e il Premio “Gianna e Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso da Andersen e dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’AIE-Associazione Italiana Editori. Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da un centinaio di esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2019, il Libro dell’anno, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

SABATO 1 GIUGNO h 18,00

Agrumi Studio, Via San Siro 2/1A (1° piano), Genova
DI RANE, SOGNI E POESIA | finissage della personale di Marco Somà
Allo Studio Agrumi ci si congeda dalle tavole di Marco Somà – Premio Andersen 2019 come Miglior Illustratore –  con una festa di chiusura e firmacopie con l’autore, in dialogo con Walter Fochesato. Un appuntamento per visitare ancora una volta la mostra delle illustrazioni tratte da alcuni degli ultimi libri di Somà: da La regina delle rane (Kite), al Il venditore di felicità (Kite), Il richiamo della palude (Kite) e L’infinito (Einaudi Ragazzi).
Una mostra di Agrumi Studio, in collaborazione con la libreria Libraccio, la Tipografia Legatoria Sant’Anna, la Biblioteca De Amicis, Andersen.

Info: Finissage

MARTEDI 4 GIUGNO h 17,30

Mentelocale Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18, Genova | riservato alle scuole prenotate
RUGGITI IN CITTÀ | sulle tracce di un leone urbano con Daniela Carucci
Luoghi selvatici nascosti tra i palazzi, come foreste in cui avventurarsi, come mondi da scoprire tra il reale e l’immaginario, giardini nascosti in cui entrare, un passo dopo l’altro, verso nuove scoperte, è quello che accade in Ruggiti (Sinnos, 2019). Un romanzo di Daniela Carucci che racconta l’amicizia tra una bambina e un leone ospite nell’officina di un meccanico e che potremmo scoprire più da vicino insieme all’autrice con un doppio appuntamento nell’ambito della rassegna Genova Città del Libro per bambini e ragazzi, martedì 4 giugno in dialogo con Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen a Mentelocale, e mercoledì 5 giugno con le bambine e i bambini della scuola primaria M. Mazza alla Casa Gavoglio, casa di quartiere del Lagaccio  | In collaborazione con la libreria La locanda delle favole, la rete Casa Gavoglio Civico 41, Sinnos editrice

VENERDI 7 GIUGNO h. 17,00

Centro Scuole e Nuove Culture, Salita Fava Greca 8, Genova
LA LETTURA: UN BENE COMUNE? | incontro
Un’occasione di confronto sulla promozione della lettura come bene comune in grado di generare relazioni tra cittadini, istituzioni, gruppi e scuole, per avviare la costruzione di un Patto di collaborazione sulla lettura nel Municipio Centro Est, dove ha sede la piccola biblioteca di quartiere di Casa Gavoglio al Lagaccio. Nell’ambito del progetto di educazione alla lettura Leggere controcorrente: storie e narrazioni per crescere bambini e comunità resilienti, della coop Librotondo, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura.
A cura di Lucia Tringali, coop Librotondo.
Info:[email protected]

MERCOLEDI 19 GIUGNO h 21,00

SUQ Festival – arena, Piazza delle feste, Porto Antico, Genova
TERRANEO, STORIA DI UN’ISOLA | incontro di parole e musica con Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio
Un’isola, che è un mondo capovolto, perché dove ora c’è il mare, un tempo c’era la terra, una grande isola attraversata da molti viaggiatori. Così racconta Terraneo, un sorprendente albo illustrato di Marino Amodio e Vincenzo del Vecchio (Gallucci, 2018), già Premio International Album Ilustrado Edelvives di Madrid e finalista al Premio Andersen 2019. Nell’ambito del 21° Suq Festival, quest’anno dedicato a Donne Isole Frontiere, un incontro in cui i due autori entreranno in dialogo con Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen e del Premio, e con Daniela Carucci, accompagnati dalle immagini e dalle voci di chi quella terra ce l’ha dentro e con la musica che a quel mare ha rubato i suoni, le note, le armonie.
L’incontro è ad ingresso gratuito | Una collaborazione Suq Festival, rivista Andersen, Goethe-Institut Genua, econegozio La Formica.

 

L’edizione 2019 del Premio Andersen e le iniziative della rassegna Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi sono promosse dalla rivista Andersen, con il patrocinio del Comune di Genova e di Nati per Leggere Liguria, la collaborazione di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e i suoi Servizi Educativi e Culturali, e sono organizzate insieme a numerose realtà del territorio attive sul fronte della cultura e delle politiche dell’infanzia.

Il Premio Andersen | Edizione 2019 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners