Ambarabà Ricicloclò 2026

Si riparte!

Al via la nuova edizione di Ambarabà Ricicloclò – Ora tocca a te!, – progetto di educazione ambientale promosso da RICREA con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – che quest’anno invita gli studenti delle scuole primarie (sulla penisola ma anche quelle italiane all’estero) a giocare con le conte in rima sugli imballaggi in acciaio e al loro riciclo.

Ora tocca a te! è infatti il filo rosso attorno a cui è costruita la proposta di quest’anno, in un ideale passaggio di consegna da riciclatore a riciclatore, in un circolo virtuoso di buone abitudini.
Il progetto educativo prevede l’invenzione di tre conte che, a partire da tre versi proposti (Ambarabà Ricicloclò; Bim bum bà; Ponte ponente) mettano al centro di queste brevi storie in rima, surreali e un po’ strampalate, gli imballaggi in acciaio e i loro riprodotti. 
Le classi potranno iscriversi gratuitamente entro il 19 dicembre 2025 sul sito di RICREA: è possibile iscrivere una o più classi ricevendo immediatamente il materiale didattico composto da alcuni supporti di approfondimento e i quaderni di lavoro preallestiti, per creare e raccogliere gli elaborati.
Gli insegnanti avranno la possibilità di partecipare, a inizio anno al webinar dedicato all’edizione di Ambarabà Ricicloclò, con curiosità, consigli pratici e esercitazioni sulle conte in rima.
Gli elaborati, da inviare entro il 6 marzo 2026 saranno esaminati da una Giuria di esperti che designerà tre classi vincitrici e alcune menzioni speciali tra le scuole partecipanti.
Le classi vincitrici riceveranno un premio assegnato dal Consorzio RICREA, e tutti gli elaborati selezionati verranno illustrati dall’artista Enrico Macchiavello nel libro che raccoglierà le migliori conte. 

ISCRIVITI SUBITO (entro il 19 dicembre)

SCARICA IL BANDO

Le classi vincitrici riceveranno un premio assegnato dal Consorzio RICREA, consistente in una Gift Card del valore di 2000,00 euro per il primo classificato, di 1000,00 euro per il secondo classificato, di 500,00 euro per il terzo classificato.
Tutti gli elaborati selezionati verranno illustrati dall’artista Enrico Macchiavello nel libro che raccoglierà le migliori conte.
L’iniziativa è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio come previsto dal Dpr 430/2001.

 

 

Le edizioni precedenti:

– 2025 Haiku
– 2024 Indovinelli e enigmi
– 2023 Neologismi
– 2022 Limerick
– 2021 Proverbi
– 2020 Acrostici
– 2019 Limerick
– 2018 Scioglilingua e bisticci
– 2017 Aforismi e greguerías
– 2016 Una storia in versi ottonari
– 2015 Il calligramma
– 2014 Limerick
– 2013 Filastrocche