PREMI

L’annuncio dei vincitori del Concorso letterario Giana Anguissola

Sabato 10 ottobre – Sono stati premiati oggi, sabato 10 ottobre, a Travo i romanzi e i racconti vincitori della XI edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola di narrativa inedita per ragazzi. Dopo un lungo lavoro di lettura, valutazione e confronto, la giuria presieduta dal pedagogo Daniele Novara e con la partecipazione della giurata d’onore Barbara Schiaffino, direttrice di Andersen, ha scelto le opere più originali, interessanti nello stile narrativo e adatte ai lettori dagli 8 ai 14 anni.

XI Concorso Letterario GIANA ANGUISSOLA from Roberto Dassoni on Vimeo.

 

Gli autori finalisti sono stati premiati nel corso di un evento che si è tenuto nel pomeriggio nella piazzetta del Castello di Travo, sotto la torre in cui Giana Anguissola trascorreva le sue estati scrivendo tanti dei suoi articoli e testi letterari. All’incontro, oltre ai giurati, agli amministratori e a Barbara Schiaffino, sono intervenuti la professoressa Luana Salvarani (Università di Parma), con un contributo sulla vita e le opere dell’Anguissola, e la compagnia teatrale Chez Actors che ha proposto un reading di brani dell’indimenticata scrittrice piacentina, con accompagnamento musicale a cura di Gian Francesco Amoroso.

Le opere vincitrici

Nella sezione Narrativa inedita per ragazzi il romanzo che si è aggiudicato il 1° premio di 1500 euro è Chi li ha visti? di Emanuela Da Ros; il 2° classificato è 11 di Malusa Kosgran e il 3° classificato Le galline di Flora di Rita Patrizia Petruccione.

Emanuela Da Ros, vincitrice della sezione Narrativa per ragazzi (foto di Juan Carlos Marzi)

Nella sezione racconti inediti il 1° classificato è risultato C’è un vichingo giù in cortile di Paolo Valsecchi; 2° Le domande di Nina di Michela Guidi e 3° classificato Il paese del tè di Isabella Misurelli.

LEGGI ANCHE: Le schede e le motivazioni dei romanzi e racconti premiati

La giuria

La giuria, presieduta dal pedagogista Daniele Novara, era composta dai giurati d’onore Barbara Schiaffino (direttrice della rivista Andersen); Pietro Visconti (direttore del Quotidiano Libertà); Gaetano Rizzuto (già direttore del Quotidiano Libertà) e dai giurati Adele Mazzari (già Dirigente Scolastica); Riccardo Kufferle (figlio di Giana Anguissola); Rosella Parma (già Responsabile del Servizio Biblioteche del Comune di Piacenza); Valeria Depalmi (Bibliotecaria del Comune di Travo); Roberta Chiapponi (Docente); Giorgio Eremo (Storiografo); Giovanni Battista Menzani (Architetto/scrittore).

Il concorso

L’edizione 2020 del Concorso, che è stata oggetto di una forte azione di rilancio, anche grazie alla collaborazione con la Rivista Andersen, è stata organizzata dal Comune di Travo con il supporto della cooperativa Educarte srl, l’associazione Travolibri e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Un rilancio che ha generato una crescita importante sia in termini di partecipazione sia di qualità, con 39 romanzi inediti e 36 racconti presentati sia da scrittori per ragazzi già autori di pubblicazioni di rilievo, sia da autori emergenti ed esordienti molto preparati.

L’immagine coordinata dell’edizione 2020 del Concorso e la conduzione dell’azione di rilancio dell’iniziativa è stata curata dall’esperta di comunicazione Sara Bonomini in collaborazione con l’illustratrice Matilde Tacchini.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif