INIZIATIVE

Diario in viaggio: imparare a guardare

Martedì 30 marzo – Da un percorso educativo che ha coinvolto le scuole del territorio di Ariccia, in provincia di Roma, nasce la Biblioteca Attiva negli antichi Stalloni Chigi, prima biblioteca pubblica del Comune, luogo di sperimentazione e cittadinanza attiva. Un percorso che oggi, sempre per iniziativa dell’associazione Start in collaborazione con la casa editrice les cerises, diventa Diario in viaggio, una raccolta di 60 schede che mettono al centro l’educazione allo sguardo.

LEGGI ANCHE: Progetti (ancora scaricabili) della Biblioteca Attiva durante il primo lockdown

 

Per sostenere la pubblicazione di Diario in viaggio – scritto e progettato da Gaia Cianfanelli e Giuliana Riunno, illustrato da Chiara Carrer con progetto grafico di Andrea Biagioni di Verso – è stato aperto un crowdfunding su Produzioni dal basso. Si può sostenere il progetto con 18 euro, e ricevere un PDF, oppure con 28 euro per avere a fine campagna un astuccio pieno di spunti, un libro fatto di carte, un manifesto e un gioco per allenare lo sguardo. Una scommessa che nasce per educare il nostro modo di guardare, dando spazio all’esperienza del singolo, sempre nel confronto con la comunità a cui appartiene. 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif