INIZIATIVE

Un distintivo per le Classi di lettori

Martedì 30 marzo – Con l’ultimo dei sei incontri formativi sull’educazione alla lettura rivolti ai docenti della scuola secondaria di primo grado, che si è svolto il 1 Marzo 2021, si è conclusa la Formazione del progetto Classe di lettori, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Un percorso a cui ha partecipato come partner anche la rivista Andersen. Tutti gli insegnanti che hanno seguito gli incontri hanno infatti ricevuto un abbonamento alla rivista.

LEGGI ANCHEAbbonamenti delle scuole ad Andersen, come usufruire del rimborso ministeriale del 90%  

La conclusione di questa prima fase, per Classe di lettori, rappresenta anche l’avvio di due nuovi elementi del progetto – la Rete della Lettura per gli operatori del settore del libro e della lettura e il Distintivo per i ragazzi –, nel segno della continuità nel tempo e della pluralità di destinatari.

LEGGI ANCHE: Classe di lettori, il percorso di formazione 

La Rete della Lettura è una sperimentazione di connessione tra operatori territoriali del settore del libro e della lettura. Durante il corso di formazione sono state poste le basi per una collaborazione e una progettazione condivisa, tra operatori e scuole, al fine di migliorare il rapporto tra giovani generazioni e lettura. Attualmente composta da 14 realtà è una rete aperta ad accogliere altri operatori e propositiva perché sta già avviando intese e progetti.

 

Il Distintivo Classe di lettori, nato dai lavori prodotti dagli insegnanti che hanno partecipato al corso di formazione, è il riconoscimento che le classi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia potranno richiedere a partire da Settembre 2021.

Come partecipare? A settembre le classi interessate a diventare una “Classe di lettori” potranno inviare una mail a classedilettori@gmail.com indicando i seguenti dati: classe, sezione, istituto, indirizzo, docente di riferimento, numero di telefono. Fatto questo, potranno iniziare a progettare un percorso che dovrà essere fatto di almeno 3 attività sulla lettura, una in ognuno di questi ambiti: I libri ed io, I libri e la classe, La classe ed il mondo dei libri. Una volta decise le attività, le classi avranno tempo da settembre 2021 fino a febbraio 2022 per realizzarle e documentarle. Il 28 febbraio 2022 è il termine ultimo per inviare la documentazione e la richiesta di distintivo sempre via mail a classedilettori@gmail.com. Infine, i partecipanti riceveranno il distintivo, da mettere in classe o davanti alla porta dell’aula, via posta oppure in una speciale manifestazione di consegna. Tutte le informazioni sono contenute nella Guida al distintivo scaricabile su www.classedilettori.it.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif