EDITORIA

Il maggior numero dei lettori è ancora tra gli adolescenti. Gli ultimi dati Istat

Mercoledì 27 dicembre – Chi legge di più in Italia? Secondo gli ultimi dati Istat sono i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni: il 51,1% (con netta prevalenza femminile) ha letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti all’intervista per ragioni non strettamente scolastiche né professionali. Il dato è in realtà in calo rispetto allo scorso anno (52,1%), ma gli adolescenti restano comunque i lettori con i dati meno negativi rispetto alla popolazione generale.

LEGGI ANCHE: La parola ai lettori di Gabriella Zucchini, articolo pubblicato da Andersen dove si racconta l’educazione alla lettura come relazione

In Italia i lettori che leggono almeno un libro l’anno sono in calo da circa sette anni: nel 2000 i lettori erano il 38,6%, nel 2010 si è toccata la punta massima con il 46,8% e oggi si registra il 40,5% (contro il 42% del 2015). Costante il dato negativo sul numero di libri presenti nelle case: una famiglia su dieci non ha nemmeno un libro in casa

LEGGI ANCHE: A cosa può servire leggere di Oreste Brondo

I dati Istat confermano anche una convinzione radicata da sempre negli operatori del settore: la lettura è un comportamento fortemente influenzato dall’ambiente familiare, visto che i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni leggono soprattutto se hanno entrambi i genitori lettori (72,3%). Se i due genitori non sono lettori, la percentuale cala drasticamente al 33,1%: in questi casi la promozione della lettura nelle scuole e nelle biblioteche è l’unico fattore che può fare la differenza.

LEGGI ANCHE: Il mestiere di coltivar lettori raccontato da Carla Ghisalberti (articolo pubblicato nel monografico dedicato alla promozione della lettura)

LEGGI ANCHE: Con la lettura (e la cultura) si mangia di Martina Russo (articolo pubblicato nel monografico dedicato alla promozione della lettura)

L’editoria per ragazzi risulta in crescita rispetto al 2015 con 4,5% in più di titoli e un aumento del 6,6% delle tirature.

ABBONATI ALLA RIVISTA ANDERSEN (anche con la Carta del Docente) E SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA PER IL NATALE: