Mese per mese

Maggio 2020 – n. 372

La lettura e la scuola, nonostante. La Fiera di Bologna, comunque. Il Premio Andersen, sempre.
Sì, benché la pandemia non abbia ancora terminato lo stravolgimento delle nostre abitudini (mentre scrivo, fine aprile, ci avviamo alla fase 2, ma la normalità è lontana), i mondi del libro, della lettura e dell’educare non si fermano; sperimentando e trovando nuove strade.
Così la Fiera di Bologna, alla fine, sperimenta, proprio in questi giorni, una Online Special Edition; abbiamo chiesto alla direttrice Elena Pasoli di raccontarcelo in queste pagine.
Così il nostro Premio Andersen si appresta a comunicare in forme nuove i finalisti dell’edizione 2020 e a immaginare occasioni di consegna del riconoscimento adeguate alla situazione; a proposito, seguite il sito Andersen.it e i canali social della rivista per restare aggiornati in tempo reale sulle tante novità che stiamo approntando.
Così il mondo del libro – dalle librerie alle realtà di promozione della lettura, passando per l’intera filiera dell’editoria – mette in campo modalità nuove, creando competenze che serviranno per i mesi a venire ma che auspichiamo possano presto tornare a essere accessorie a quelle consolidate delle buone prassi in presenza e in condivisione serrata; in questo numero trovate, tra l’altro, un’intervista al nuovo direttore del Centro per il Libro e la Lettura; anche su questi temi, vista la rapidità dell’evolversi degli scenari, vi invitiamo a seguirci sul web per le informazioni puntuali.
Così il mondo della scuola – pur in un’indefinitezza di prospettiva sulla ripresa in presenza che logora e pur nella varietà delle situazioni e delle condizioni – sta cimentandosi, almeno per quel che riguarda le e gli insegnanti appassionati e competenti, con forme di didattica nuova (emergenziale, varrà la pena ricordarselo bene) nel tentativo di garantire il diritto all’istruzione e ad un tempo delle occasioni relazionali ed educative capaci di colmare parzialmente l’isolamento che anche l’infanzia e l’adolescenza stanno vivendo; su questi temi trovate nelle pagine di Andersen n. 372 uno Speciale ricco di spunti e testimonianze.
Ecco, su infanzia e adolescenza però una cosa andrà detta, in modo chiaro: in questi mesi si è resa evidente la marginalità che larga parte della politica assegna all’età evolutiva. Ogni pensiero intorno all’infanzia di fronte all’emergenza è arrivato tardivo e confuso; marginale, appunto.
Per il futuro però, nonostante i tempacci, restiamo fiduciosi.
La rivista c’è ed è qui bella, permettetemi di dirlo, come al solito. [per ricevere il numero di maggio in pdf, basta iscriversi alla newsletter di Andersen entro sabato 2 maggio]


La rivista c’è e continuerà ad esserci per creare collegamento, per evidenziare il lavoro intorno alla letteratura e all’illustrazione, per condividere riflessioni e buone pratiche. E allora lo ripeto: aiutateci a continuare con la stessa forza e puntualità, sostenete Andersen con un abbonamento; aiutateci ad arrivare là dove non siamo, parlatene a colleghe e colleghi, ad amiche e amici.
Noi non vediamo l’ora di condividere con voi le scelte del Premio Andersen 2020, il prossimo numero sarà lì per quello.
Buon tempo.
Barbara Schiaffino

IN QUESTO NUMERO

– Editoriale di Barbara Schiaffino

– Illustratore di copertina: Chen Jiang Hong di Walter Fochesato

– Di fronte all’emergenza a cura di Anselmo Roveda

Scuola, infanzia e lettura ai tempi del Covid-19, con gli interventi di Pino Boero e Caterina Ramonda, le testimonianze di Laura Di Biase, Anna Caruccio, Antonella Botti, Francesca Lorusso, Caterina Bruzzone, Maria Agostini e Filomena Grimaldi, una nota informativa di Daniela Carucci e le illustrazioni di Enrico Macchiavello

– Intervista a Brian Selznick di Martina Russo 

Nell’eco di Whitman: l’intensità di un poeta sempre attuale, accompagnato dalla profondità di un illustratore capace di dare forma alle emozioni

– Passeggiata nelle Terre di Mezzo di Rossella Caso 

Alla scoperta di una realtà editoriale, giornalistica e sociale che ha da poco compiuto venticinque anni di attività

– La lettura al Centro di Barbara Schiaffino 

Educazione alla lettura e promozione del libro: incontro con Angelo Piero Cappello, nuovo direttore del Cepell

– Intervista a Bjarne Reuter di Eva Valvo

Uno degli scrittori più amati della letteratura danese per l’infanzia torna a incontrare i giovani lettori italiani

– BCBF 2020 – Bologna, comunque di Elena Pasoli, direttrice Bologna Children’s Book Fair 

– BCBF 2020 – Children’s Book Fair 2020 a cura di Mara Pace 

  • Bologna Ragazzi Award e Mostra Illustratori
  • Interviste a due illustratrici: Claudia Palmarucci e Sarah Mazzetti 
  • Marie Curie, un libro: recensione di Walter Fochesato
  • Silent Book Contest di Martina Russo
  • Anniversari editoriali: Interventi di Francesca Archinto per Babalibri, Sante Bandirali per Uovonero e Della Passarelli per Sinnos

– Notiziario 

– Scaffale 

– Vetrina/ le recensioni: Ventisei recensioni delle ultime novità editoriali

In via del tutto eccezionale i numeri di aprile e maggio saranno resi disponibili in formato digitale a tutti coloro che ricevono la nostra newsletter.
Se non lo avete ancora fatto, è il momento di iscriversi: bastano pochi minuti per #restarevicini

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif