EDITORIA

Mario Lodi: cento anni dopo

Giovedì 11 febbraio – Il 17 febbraio 2022 ricorrerà il centenario di Mario Lodi (1922-2014), salutato da un Premier come uno dei “maestri che hanno fatto l’Italia”. Grande innovatore del secondo dopoguerra, così descrive la scuola nel suo “diario”: autoritaria, classista, trasmissiva, ancorata ai vecchi schemi fascisti. E traspare lo scontento del giovane insegnante che scopre, giorno dopo giorno, le carenze dell’educazione allora impartita ai bambini, alunni passivi e inascoltati nelle loro scoperte, nelle emozioni, nella loro creatività. Dagli appunti, che testimoniano la ricerca di nuove strade didattiche, nasce C’è speranza se questo accade al Vho (1963) uno dei documenti più importanti per la storia della scuola italiana. Ma di libri fondamentali Mario Lodi ne ha scritto parecchi, a cominciare da Il paese sbagliato (1970) fino alla riscrittura per i piccoli della Costituzione, passando per imprese irripetibili come la Biblioteca di Lavoro. Prolifico autore di narrativa, è ancora presente nei cataloghi dei maggiori editori italiani, da Einaudi Ragazzi a Giunti e De Agostini: e il suo Cipì è ormai un classico.

Per ricordare e valorizzare questa eccezionale figura di educatore si è costituito presso l’Associazione Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi, un Comitato Promotore composto dagli eredi e da intellettuali vicini al celebre maestro; esso è affiancato da un Comitato Scientifico internazionale (ad oggi in via di definizione). Dal 17 febbraio 2021 – a un anno esatto dal centenario – si susseguiranno eventi fino alla fine del 2022: articoli, saggi e convegni; seminari per studenti e per docenti; diffusione di filmati e documentari; circuitazione di mostre: e altro ancora, che si andrà precisando via via. Si tratterà sempre di azioni non effimere, che intendono lasciare tracce concrete e che verranno comunicate attraverso il sito Centenariomariolodi.it: nel quale, oltre alle note informative, sarà aperto uno spazio alle esperienze che le scuole vorranno realizzare con l’occasione. Ma l’obiettivo dei promotori non si esaurisce nella sola celebrazione. Infatti la finalità principale è trasmettere ai giovani di oggi – docenti e  studenti – il messaggio e le ricerche del maestro Lodi: al quale la scuola migliore deve moltissimo. Eppure non sempre, e non tutti, questo lo sanno.

Il prossimo 17 febbraio 2021 alle ore 17.00 in diretta sui canali social della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi verrà trasmesso l’evento di avvio dell’anno preparatorio alle celebrazioni per il Centenario dalla nascita di Mario Lodi (1922-2022). In tale occasione saranno annunciate in anteprima le principali iniziative organizzate tra il 2021 e il 2022, verranno presentati il logo ufficiale appositamente realizzato per il centenario e i canali digitali dedicati alle celebrazioni. L’incontro, moderato da Juri Meda, vedrà la partecipazione di Francesco Tonucci, presidente del Comitato Promotore, Giovanni Biondi, Cosetta Lodi, Marco Rossi Doria, Carla Ida Salviati e Giorgio Scaramuzzino. Per seguire l’incontro.

 

Il Comitato Promotore del Centenario di Mario Lodi è composto dal presidente Francesco Tonucci, da Giovanni Biondi (INDIRE); Tullia Colombo (Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi); Marco Rossi Doria, (Vicepresidente I.S. Con i bambini); Fiorella Ferrazza Lodi (eredi Lodi); Cosetta Lodi (eredi Lodi); Silvana Loiero (GISCEL); Juri Meda, (Univ. di Macerata); Carla Ida Salviati, saggista. 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif