GERMANIA

germania

Le fiabe dei fratelli Grimm occupano obbligatoriamente il primo posto in questa breve rassegna, nelle edizioni che Donzelli ha riproposto con le illustrazioni di Fabian Negrin nell’albo La principessa cigno e nella raccolta Principessa Pel di Topo.
Tra i classici della narrativa, Erich Kästner con Emil e i detective e La conferenza degli animali (editi da Piemme, rispettivamente nel 2011 e nel 2012), amati dai lettori e praticamente senza età. Tra la produzione più recente ecco Rico, Oscar e il ladro ombra (Beisler, 2012), primo volume della serie di Andreas Steinhöfel (che a Berlino già ambientò Il principe meccanico, edito per Salani nel 2004), con le illustrazioni di Peter Schössow.
Tra gli illustratori invece la scelta cade su Jutta Bauer e i suoi personaggi di Emma e Selma e su Axel Scheffler, che ha conquistato i più piccoli disegnando il Gruffalò, La strega Rossella, Il gigante più elegante, ossia i personaggi nati dalla penna dell’inglese Julia Donaldson e editi in Italia dalle edizioni Emme e EL.

Per approfondire:
il sito della Biblioteca Internazionale per Ragazzi di Monaco di Baviera
Una serie di interviste ad autori e illustratori tedeschi sul sito del Goethe Institut

Algeria Colombia Ghana Nigeria
Argentina Corea del Sud Giappone Paesi Bassi
Australia Costa d’Avorio Grecia Portogallo
Belgio Costa Rica Honduras Russia
Bosnia ed Erzegovina Croazia Inghilterra Spagna
Brasile Ecuador Iran Stati Uniti d’America
Camerun Francia Italia Svizzera
Cile Germania Messico Uruguay

Tutte le suggestioni bibliografiche

Lascia un commento