INIZIATIVE

Musei, libri e illustrazione: insieme, sempre aperti

Dal fumetto di Zuzu per il progetto Fumetti nei musei

I musei sono chiusi al pubblico, ma hanno trovato il modo di aprire le proprie stanze sul web con idee e iniziative dedicate ai più giovani, molto spesso alleandosi con il mondo del libro, con il mondo dell’illustrazione e del fumetto.

Musei a fumetti

La casa editrice Coconino Press ha aderito al progetto ideato e realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo #Io leggo a casa e mette gratuitamente a disposizione per la lettura online una parte dei cinquantuno albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici del nostro Paese e illustrati da alcuni dei migliori fumettisti italiani. Per sfogliarli basta collegarsi al profilo Issuu di Coconino Press.

musei online

Ogni domenica verranno pubblicati sei dei cinquantuno albi, poi replicati singolarmente dal lunedì al sabato per dare modo ai musei di attivarsi con le scuole, gli studenti e gli stessi fumettisti per i percorsi didattici.

LEGGI ANCHE: Il progetto Pop-App   

musei online

Lilliput, a piccoli passi nei musei

Frutto del lavoro condiviso di una rete di soggetti no profit, profit, enti pubblici e privati, attivi in ambito culturale e pedagogico, il progetto Lilliput a piccoli passi nei musei si propone di contribuire a rendere i musei i punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle loro famiglie, ed è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Open Community e il patrocinio di Regione Liguria. Per il progetto la rivista Andersen e Rebigo – Studio di illustrazione hanno ideato e curato percorsi di visita museali a misura di famiglia che invitano adulti e bambini insieme a vivere gli spazi espositivi e le loro collezioni con fantasia e creatività. 
Un approccio che ha trovato spunti preziosi in alcuni libri che attivano il pensiero creativo e invitano a osservare le cose che ci circondano in modo diverso, da La grammatica della fantasia di Gianni Rodari (Einaudi) a Fantasia di Bruno Munari (Laterza), da Come diventare un esploratore del mondo di Keri Smith (Corraini) a Colorama di Crushiform (Ippocampo – Premio Andersen 2018 al miglior libro fatto ad arte): tanti titoli da scoprire con giochi e letture anche stando a casa per esercitare l’immaginazione e scoprire il lato fantastico del quotidiano. In queste settimane, che dovevano segnare il momento di avvio del progetto negli undici siti del Polo Museale della Liguria e al Museo Diocesano di Genova, Lilliput ha spostato i suoi interventi sui canali social (#Lilliputdacasa) proponendo per ogni museo alcuni spunti di lettura proposti da Andersen e attività di illustrazione curate dalle illustratrici Arianna Zuppello e Silvia Venturi dello studio Rebigo che ogni settimana propongono di colorare e disegnare l’animale guida individuato per ciascuno dei primi 12 musei del progetto fornendo un pdf con il modello su cui sperimentarsi, a partire dalla libellula.

LEGGI ANCHE: Scopri le attività proposte da Keri Smith per i bambini in quarantena e tante altre iniziative di autori stranieri

 

Aspettando la mostra Tra Munari e Rodari

Tra le mostre che hanno dovuto posticipare l’apertura c’è quella del Palazzo delle Esposizioni di Roma Tra Munari e Rodari, autori ai quali è dedicato un approfondimento su Andersen di aprile (per ricevere il numero, basta iscriversi alla nostra newsletter). Il progetto, ideato dalle Biblioteche di Roma, è nato in collaborazione con Corraini edizioni con cui Bruno Munari ha sempre lavorato. Un omaggio ai due artisti e al loro incontro. Aspettando che la mostra possa finalmente aprire al pubblico il palazzo propone contenuti inediti e approfondimenti dedicati a Rodari e Munari.

Tra le pagine di Andersen di aprile 2020, un approfondimento di Walter Fochesato su Rodari e Munari

LEGGI ANCHEIn casa con Munari, un sito con attività e laboratori

È possibile ascoltare il video di presentazione della mostra di Vanessa Roghi, tra le massime esperte sul tema e scaricare il piccolo libro dedicato alla mostra. Tra le iniziative dedicate anche il progetto Aspettando la mostra che prevede la collaborazione di esperti e illustratori che attraverso dei tutorial illustrano ognuno una filastrocca di Rodari con tecniche diverse invitando il pubblico a inviare le proprie illustrazioni che saranno esposte nella mostra che verrà. Inoltre, la biblioteca del Palazzo specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi e ragazze ci porta alla scoperta dei libri più significativi della raccolta. Mentre con l’iniziativa Letture a più voci sono protagonisti i silent book, i libri senza parole, capaci di superare le barriere linguistiche e culturali, alcuni dei quali sono messi a disposizione di tutti attraverso presentazioni video. Visioni a cui i bambini e i ragazzi possono aggiungere il loro punto di vista con una parola scritta, un piccolo racconto, un audio, un disegno, una fotografia o un collage che verranno raccolti per far nascere una storia collettiva.

LEGGI ANCHE: Una guida per spiegare il Coronavirus ai bambini realizzata da quattro musei

 

Guarda con me al PinAc

In seguito alla chiusura straordinaria, la Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato (BS) ha deciso di raccontare le opere del proprio archivio – una collezione di oltre 7400 opere di bambini provenienti da 76 Paesi del mondo – attraverso la voce dello staff che si occupa delle attività museali. La serie Guarda con me è disponibile sul sito ed è condivisa sui canali social. È stato inoltre lanciato il concorso di disegno per bambini e ragazzi Tutti in casa, con scadenza in ottobre.

musei covid19

 

Making art together – Museo di Eric Carle 

Il Museo dell’illustratore Eric Carle, autore tra gli altri de Il bruco Maisazio,  ha arricchito il sito con attività creative per i bambini a casa. Entrando in Making Art Together troverete spunti per creare sculture di cartone e illustrazioni con sorpresa. Seguite #AtHomeArtStudio sulla pagina facebook del museo per essere sempre aggiornati. 

LEGGI ANCHE: Attività e idee per i bambini a casa

 

Dal museo di Roald Dahl

Il museo Roald Dahl è chiuso dal 20 marzo. Nella sezione Museum at home trovate però raccolte tante attività e idee legate ai libri dell’autore, dall’invenzione di un macchinario per la fabbrica di cioccolato alle lezioni di scrittura creativa. 

kidpasssday musei covid19

Kid Pass Days

Tra le iniziative da non perdere c’è la nuova edizione di Kid Pass days, il 9 e il 10 maggio, la prima maratona culturale digitale dedicata alle famiglie. Un evento pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico d’Italia che coivolge settanta enti culturali sparsi per la penisola. Molti gli appuntamenti in streaming per viaggiare tra musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni con smartphone, tablet, pc e smart tv. Due giornate di intrattenimento digitale per grandi e bambini con un fitto calendario di laboratori, letture, interviste in compagnia di autori, illustratori, creativi, psicologi, esperti e docenti in diretta da tutta Italia.

 

La Fondazione Prada apre le porte della sua Accademia dei Bambini

Tra le iniziative che avvicinano e mescolano stimoli culturali e saperi c’è l’Accademia aperta della fondazione Prada che mette on line, a cadenza settimanale, video selezionati per tematica dei laboratori per bambini che dal 2015 si svolgono nelle sue stanze. Accademia Aperta è un luogo virtuale ma vivo di condivisione, gioco e apprendimento. Un luogo dedicato all’infanzia che negli ultimi anni ha accolto centinaia di bambini e adulti coinvolti nelle attività proposte da “maestri” di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti.

 

I musei di Genova: dipinti da guardare e ascoltare online

Guardare insieme un’opera d’arte e sentirla raccontare come fosse un libro illustrato è quello che propongono alcuni Musei di Genova che hanno dato vita a una collana che racconta con parole e immagini diverse opere della collezione. La collana che vinse il Premio Andersen nel 2008 – Protagonisti della promozione della cultura e della lettura – si chiama Sogno intorno all’opera ed è curata da Maria Flora Giubilei, direttrice dei Musei di Nervi e da Simonetta Maione, responsabile dei servizi Educativi e didattici del Settore Musei di Genova. La Galleria d’Arte Moderna di Nervi, chiusa al pubblico ma aperta online, ci fa entrare in un’opera dipinta a metà degli anni Trenta del secolo scorso da Fortunato Depero, Nitrito in velocità. Un viaggio nell’universo futurista e nel fantastico mondo di un artista poliedrico raccontato da Max Manfredi, cantautore della scuola genovese, e illustrato a collage dalle forbici di Serena Giordano.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif